E' Alessandro Carrani, giovane autore di Scandicci, col libro "Edesir L'essenza della vita", il vincitore del XIII Premio Letterario Internazionale Poesia Narrativa Saggistica Sarzanae, sez. Libro di narrativa fantasy, che si è tenuto presso il Teatro degli Impavidi di Sarzana.
Questa la motivazione della giuria: "un'opera dal respiro immaginifico, capace di diffondere avventura, mistero e crescita personale, in un mondo fantastico costruito con coerenza e sensibilità. La narrazione è ricca di stimoli, tensioni, epica, e guida il lettore in un viaggio che esplora coraggio, identità e destino, confermando una notevole maturità creativa".
L'opera è un fantasy psicologico, un’esplorazione delle emozioni, delle scelte e del significato dell’esistenza, dove la magia, l’avventura e le battaglie, non tolgono spazio allo sviluppo della personalità e delle relazioni dei suoi personaggi. I popoli, i territori, la flora e la fauna sono frutto della creatività del giovane autore Alessandro Carrani che, allo stesso tempo, è riuscito, con particolare sensibilità, ad affrontare temi profondi come la disperazione, il coraggio, la vendetta, la tenacia, la paura del fallimento, il valore dei sogni.
Alessandro Carrani è scomparso la notte del 21 marzo 2024 a soli 23 anni, per una morte cardiaca improvvisa, lasciando questo suo primo libro ed il seguito ancora da pubblicare. Il libro ha avuto un primo riconoscimento ufficiale in occasione dello spazio dedicato durante l’edizione 2024 del Premio Boccaccio Giovani dove sono stati letti un estratto e una presentazione dell’autore. Il libro è stato inoltre presentato nell’edizione 2025 del Premio Boccaccio, in occasione dei 650 anni dalla morte di Giovanni Boccaccio. A Scandicci è stato presentato ufficialmente l'8 settembre 2025, presso l'auditorium Centro Rogers con il patrocinio del Comune, alla presenza di rappresentanti dell'Amministrazione comunale. (nella foto la famiglia di Alessandro con il premio: Leonardo Carrani, Luna Carrani e Cecilia Berni).