
Descrizione
Questi gli appuntamenti della Biblioteca di Scandicci per il mese di dicembre 2025:
Mostra permanente Herstory, un nuovo fondo librario donato alla biblioteca e incentrato su biografie femminili e albi illustrati, con l'obiettivo di promuovere la sensibilità di genere. A cura di Accademia Drosselmeier, La Biblioteca di Scandicci e Comune di Scandicci.
Tutti i venerdì alle 17 arriva L'ora delle storie: letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni, alla scoperta degli albi illustrati più belli. A cura di La Biblioteca dei Ragazzi
Tutti i giovedì mattina resta attivo il Punto Digitale Facile, che fornisce assistenza ai cittadini sui servizi e sulle tecnologie digitali, a cura di Centro L.i.f.e, Regione Toscana e Comune di Scandicci (prenotazione obbligatoria allo 0557591860/861 o scrivendo a prestito@comune.scandicci.fi.it.
Lunedì 1 e 15 dicembre, alle 17, per i bimbi da 6 a 11 anni c'è Favole & Merenda: letture animate delle storie più belle, seguite da una fantastica merenda. A cura de Il teatro delle donne.
Tutti i martedì, alle 18, arriva Montale e Ri-Montale – Costruire Poesia, un coinvolgente laboratorio di scrittura creativa per tutte le età. A cura di Li.Be – Libera Bellezza Associazione Culturale.
Sabato 6 dicembre, alle 16,30, lo spettacolo teatrale Tutte le donne del granduca, che racconta la vita del granduca Leopoldo attraverso le parole delle donne a lui vicine. Di e con Marina Mariotti, a cura di Arte in scena.
Sabato 13 dicembre, ore 15,45, alla Fabbrica dei Saperi di piazza Matteotti, nell'ambito della rassegna Un libro un film, proiezione di C'eravamo tanto amati di Ettore Scola e lettura da La vita agra di Luciano Bianciardi. A cura di Fondo Luciano Panci, La Biblioteca di Scandicci e Auser Scandicci.
Sempre il 13 dicembre, alle 16,30, Le storie d'inverno cadono come le foglie. La storia e il racconto. L'illustratore Roberto Innocenti parla di Racconto di Natale di Charles Dickens. Per famiglie e bambini dagli 8 anni. A cura de L'Officina dei Sogni con Roberto Innocenti.
Domenica 14 dicembre alle 11, presso il Centro Rogers di piazzale della Resistenza, nuovo appuntamento della rassegna Il libro della vita: l'economista Luigino Bruni parlerà di Cristo si è fermato a Eboli. A cura del Comune di Scandicci.
Giovedì 18 dicembre alle 17 torna il Circolo di lettura a cura de La Biblioteca di Scandicci: si parlerà di Come fermare il tempo di Matt Haig, introduce Gianni Mazzanti.
Venerdì 19 dicembre, ore 17, L'ora delle storie, speciale Natale: lettura dei più belli albi illustrati invernali. A seguire un piccolo laboratorio per addobbare l'albero di Natale. Iniziativa rivolta alle famiglie con bimbi dai 3 ai 7 anni. A cura di La Biblioteca dei Ragazzi.
Sabato 20 dicembre, ore 10,30, grande festa di Natale con il gruppo dei volontari di Nati per leggere, per famiglie e bimbi fino ai 6 anni: storie di Natale, storie d'inverno, storie sotto l'albero. A cura di Gruppo volontari Npl Scandicci.
Sempre il 20 dicembre, alle 16,30, per il ciclo Racconti d'inverno, il laboratorio artistico Cartoline da Scandicci, per famiglia e bimbi dai 6 anni di età. A cura di L'Officina dei Sogni con Manuel Baglieri.
Martedì 30 dicembre alle 10,30, sempre nell'ambito di Racconti d'inverno, lo spettacolo a cura de L'Officina dei Sogni Storie sulla neve, per famiglie e bambini dai 3 ai 6 anni.
Venerdì 2 gennaio alle 17 arriva La grande tombola: una serata in allegria per famiglie e bimbi dai 3 ai 10 anni. A cura de La Biblioteca dei Ragazzi.
La Biblioteca di Scandicci sarà chiusa dal 24 al 28 dicembre, il 31 dicembre, il primo di gennai e dal 4 al 6 gennaio.




