Salta al contenuto principale Skip to footer content

Bocciodromo comunale, via libera al progetto esecutivo per la riqualificazione

Dettagli

Descrizione breve
L'assessore Salvatore Saltarello: "Con questo intervento restituiamo alla città una struttura storica"
Data:

17 Novembre 2025

Read time:

2 minuti

Image
bocciodromo generica
bocciodromo generica

Descrizione

Approvato dalla giunta il progetto esecutivo per la riqualificazione del bocciodromo comunale 'Tamiro Martelli'. La struttura era stata dichiarata inagibile lo scorso marzo, ad eccezione delle parte afferente al bar-ristorante, a seguito di cedimenti. I lavori saranno affidati entro dicembre e, secondo le previsioni, termineranno entro la fine dell'estate. Il costo complessivo dell'intervento è di 350.000 euro, che saranno finanziati in parte con fondi regionali (200.000 euro) e in parte dall'amministrazione comunale (150.000 euro).

I lavori comprendono la demolizione del blocco situato all'ala destra dell'edificio, che sarà seguita dal consolidamento delle fondazioni e dal miglioramento sismico del complesso. Previsti anche la sostituzione di alcune vetrate di copertura, la realizzazione di due bagni, di un bagno riservato ai disabili e di due spazi multiuso a servizio dell'Asd Bocciofila. Sarà costruito inoltre un nuovo impianto di smaltimento delle acque meteoriche e delle acque reflue dei nuovi bagni, e saranno rifatti gli impianti luce ed emergenza. Eventuali cedimenti della struttura saranno prevenuti grazie a opere strutturali di fondazione su micropali e alla realizzazione delle fondazioni delle nuove colonne del corridoio.

"Con questo intervento – sottolinea l’assessore allo Sport e ai Lavori pubblici Salvatore Saltarello– restituiamo alla città una struttura storica e molto amata, punto di riferimento per tanti appassionati e luogo di aggregazione per la comunità. La riqualificazione del bocciodromo 'Tamiro Martelli' rappresenta non solo un investimento in sicurezza e funzionalità, ma anche un segnale concreto dell’attenzione dell’amministrazione verso lo sport di base e gli spazi pubblici di socialità. L’obiettivo è riconsegnare l’impianto pienamente rinnovato e accessibile entro settembre 2026, pronto ad accogliere nuovamente cittadini e società sportive. Lavoriamo per ridare ossigeno a un tessuto cittadino che ama profondamente questo settore, capace di appassionare grandi e piccini ed esprimere figure di rilievo nel panorama bocciofilo nazionale, come la nostra campionessa Under 18 Valeria Zerboni e l’atleta paralimpico Ethan Garcia".

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

17/11/2025, 09:32