Salta al contenuto principale Skip to footer content

Casa: via libera della giunta al progetto esecutivo per 13 alloggi Erp

Dettagli

Descrizione breve
Saranno realizzati al primo piano di un edificio in via Pacini, al piano terra un centro diurno per anziani
Data:

17 Settembre 2025

Read time:

2 minuti

Image
alloggi erp
alloggi erp

Descrizione

La giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di 13 alloggi di edilizia residenziale pubblica in via Pacini, da parte di Casa Spa. Il costo complessivo del progetto è di 4,5 milioni di euro: 3,5 saranno finanziati dalla Regione Toscana  attraverso un apposito bando a cui l'amministrazione ha partecipato, e la parte restante dal Comune di Scandicci. Entro i primi giorni di dicembre sarà avviata la procedura di gara per l'affidamento dell'intervento. L'inizio dei lavori, secondo il cronoprogramma, è previsto entro la fine del 2025.  

L'intervento sarà attuato riqualificando un'area dove attualmente sorge la struttura in cemento armato di un edificio mai ultimato, che sarà demolita per poi procedere alla riqualificazione dell'area. Prevista la costruzione di 13 appartamenti di edilizia residenziale pubblica, di varia metratura dal bilocale fino al quadrilocale, che saranno ubicati al primo piano del nuovo edificio. Al piano terra sorgerà un centro diurno per anziani.  La progettazione, l'esecuzione dei lavori e il collaudo sono affidati a Casa Spa, secondo quanto previsto dallo schema di convenzione firmato con l'amministrazione comunale. 

Il bando regionale che ha consentito il finanziamento di 3,5 milioni di euro rientra tra le misure previste dal Piano Casa Regionale approvato nel marzo del 2024. Complessivamente di costruire in tutto il territorio toscano circa 150 alloggi Erp. È finanziato con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione per 10 milioni di euro, che arrivano a 29,5 milioni grazie all’impiego di risorse regionali. I Comuni ammessi, oltre a quello di Scandicci, sono Montemurlo, Pistoia, Carrara, Campi Bisenzio Collesalvetti, Empoli e Pisa. 

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

17/09/2025, 14:03