Casa, stanziati nuovi fondi per il contributo affitti
Dettagli
3 Dicembre 2025
2 minuti

Descrizione
Aumentati i fondi da destinare al contributo affitti, grazie alla variazione di bilancio votata a maggioranza dal consiglio comunale di Scandicci il 27 novembre scorso, che prevede un ulteriore stanziamento di 50.000 euro. Complessivamente, grazie a questa operazione, l'amministrazione ha a disposizione un totale di oltre 200.000 euro (circa 175.000 euro di fondi comunali e circa 27.000 di risorse regionali).
Il contributo affitti è uno strumento per rispondere ai bisogni abitativi della popolazione con limitata capacità reddituale, diretto agli inquilini di immobili privati e finalizzato a diminuire l’incidenza del costo della locazione sul reddito delle abitazioni reperite sul libero mercato. La graduatoria definitiva degli aventi diritto al contributo è pubblicata sul sito web del Comune, sezione 'avvisi', a partire dal primo dicembre 2025. Al termine delle verifiche, sono stati collocati in graduatoria 225 nuclei familiari.
Dall'anno 2023 il sostegno alle famiglie viene garantito in assenza di risorse governative. Nel 2023 il Comune di Scandicci ha stanziato fondi per 97.000 euro a cui si sono aggiunti circa 20.000 euro di risorse regionali. Per l'anno 2024 l'amministrazione ha aumentato le proprie risorse raggiungendo quota 105.000 euro (più circa 28.000 euro di fondi regionali). Per il 2025 il Comune ha scelto di incrementare ancora il uso impegno, mettendo a disposizione 175.000 euro, con un aumento del 66% rispetto all'anno precedente.
"L’aumento delle risorse destinate al contributo affitti rappresenta una scelta chiara e responsabile – afferma Yuna Kashi Zadeh, vicesindaco con delega al Sociale -: vogliamo continuare a sostenere concretamente le famiglie che fanno più fatica ad affrontare i costi dell’abitare. In un contesto in cui il governo continua a a ignorare il problema azzerando il suo contributo, il Comune ha deciso di potenziare ulteriormente il proprio intervento, aumentando in modo significativo gli stanziamenti comunali. Questo impegno conferma la volontà dell’amministrazione di non lasciare indietro nessuno e di garantire un aiuto reale a chi vive una situazione economica fragile".
