Salta al contenuto principale Skip to footer content

Concerti della Città di Scandicci, nuovo appuntamento domenica 23 novembre

Dettagli

Descrizione breve
Alle 11 in sala consiliare si esibirà il Trio Marnè
Data:

17 Novembre 2025

Read time:

4 minuti

Image
frazzi
frazzi

Descrizione

Nuovo appuntamento della nuova stagione dei Concerti della Città di Scandicci – Autunno 2025, promossa dal Centro Arte Vito Frazzi con il patrocinio del Comune di Scandicci. Domenica 23 novembre alle 11, presso la sala consiliare Orario Barbieri di piazzale della Resistenza, si esibirà il Trio Marné: Neri Nencini, violino - Martina Bellesi, violoncello - Maria Grazia Angelica Giannetta, pianoforte. Programma: Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847), Trio per pianoforte e archi in Re minore, op. 49; Johannes Brahms (1833-1897), Trio per pianoforte e archi in Si maggiore, Op. 8.

Il Trio Marné si è formato nell’autunno 2024 sotto la guida della professoressa Daniela De Santis all’interno della classe di Musica da Camera del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze ed è composto da Neri Nencini al violino, Martina Bellesi al violoncello e Mariangelica Giannetta al pianoforte.

NERI NENCINI
Neri Nencini, anno 1996, dopo aver iniziato lo studio del violino all’età di sei anni con Beatrice Bianchi, si diploma nel 2016 con il massimo dei voti sotto la guida di Miriam Sadun presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze, dove ottiene anche la Laurea di Biennio Specialistico con il massimo dei voti, lode e menzione. Si perfeziona con Dejan Bogdanovic presso l’Accademia Violinistica di Chioggia e con Stefano Pagliani presso l’Accademia Sherazade di Roma. Ha partecipato a masterclass tenute da musicisti di fama internazionale quali Sergej Girshenko, Cristiano Rossi, Giovanni Gnocchi, Bruno Canino, Boris Bekhterev, Christophe Giovaninetti, Alexander Lonquich. Si è esibito in più occasioni in qualità di violino solista con orchestra, suonando il Concerto per Violino e orchestra di P. I. Tchaikovsky, il Doppio Concerto per Violino, Violoncello e orchestra di J. Brahms e il Concerto per violino e orchestra n. 4 in Re maggiore di W. A. Mozart. Riveste il ruolo di Primo Violino nel Leviosa Quartet, con cui si esibisce in importanti occasioni e prestigiose location.
È primo violino dell’Orchestra Toscana Classica e membro dell’Orchestra da Camera Fiorentina; in ambito orchestrale ha inoltre collaborato con l’Orchestra della Toscana (ORT) e con l’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Suona un Violino Aegidius Klotz del 1767.

MARTINA BELLESI
Martina Bellesi, anno 1992, ha conseguito il Diploma di Secondo Livello in Violoncello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze, sotto la guida di Fernando Scarselli. Ha seguito masterclass di musicisti di fama internazionale, quali Enrico Bronzi, Giovanni Gnocchi, Franco Maggio Ormezowsky, Bruno Canino. Suonando in orchestra, ha partecipato a importanti stagioni concertistiche, tra cui quelle dell’Orchestra Regionale Toscana, del Maggio Musicale Fiorentino e dell’Accademia Chigiana di Siena. Suonando da sola o in formazioni cameristiche, si è esibita all’interno di prestigiose rassegne musicali, quali "Firenze Suona Contemporanea"; i “Concerti nei Musei”, il ciclo “Beethoven e il violoncello” e il “Ciclo Shostakovich” del Maggio Musicale Fiorentino; le stagioni concertistiche dell’Oratorio del Gonfalone di Roma e del Maggio della Musica di Napoli; il “San Leo Festival”; il “Festival dei Concerti della Liuteria Toscana” di Firenze.
Attualmente collabora spesso con l’Orchestra Toscana Classica e con l’Orchestra da Camera Fiorentina ed è membro stabile del Leviosa Quartet. Suona un violoncello Angelo Sperzaga del 2016, di liuteria cremonese.

MARIANGELICA GIANNETTA
Mariangelica Giannetta, anno 1996, a nove anni entra nell’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Paisiello” di Taranto. A ottobre 2016 si Diploma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore sotto la guida della prof.ssa Tina Volpe. Ha completato il II Livello in Pianoforte con il massimo dei voti Con i M° Lorenzo Cossi, Viviana Lasaracina, Maddalena Giacopuzzi. Sì è perfezionata presso l'Accademia di Musica di Pinerolo sotto la guida dei Maestri Pietro de Maria ed Enrico Stellini. Il percorso pianistico è costellato dalla partecipazione a diversi concorsi. Si è esibita in recital in occasione di Festival e rassegne tra cui si menziona la Stagione Concertistica 2019 della Fondazione European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani, Bari Piano Festival 2019, rassegna Young della 76esima edizione della stagione concertistica Amici della Musica “Arcangelo Speranza” di Taranto, la rassegna “Classica d’estate” della Camerata Musicale Salentina. In occasione della XIV edizione del “Giovanni Paisiello Festival” organizzato dagli Amici della Musica Arcangelo Speranza” esegue come pianista solista il concerto per pianoforte e orchestra n.3 di Paisiello. Parallelamente al percorso pianistico affianca lo studio della composizione. Inoltre si specializza con un Master di I Livello in Composizione Creativa di Colonne Sonore per Film su programma Berklee College of Music, Boston.
Il trio ha partecipato a masterclass di musicisti di rilievo, quali Pier Narciso Masi e Mario Montore.
A giugno 2025 si è esibito al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino per il “Progetto giovani musicisti”; inoltre ha suonato all’interno delle rassegne musicali organizzate dall’Associazione “Il Contrappunto” di Empoli e dal Comune di Reggello.
 

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

17/11/2025, 09:01