Salta al contenuto principale Skip to footer content

Contrasto al gioco d'azzardo, il 30 giugno l'inaugurazione dello sportello di ascolto "Tilt Off"

Dettagli

Descrizione breve
Al presidio sanitario Acciaiolo di via Vivaldi a Scandicci, sarà aperto il lunedì e il giovedì dalle 16 alle 18
Data:

25 Giugno 2025

Read time:

2 minuti

Image
tilt off
tilt off

Descrizione

Si terrà lunedì 30 giugno, al presidio sanitario Acciaiolo di via Vivaldi a Scandicci (stanza n.13 al piano terra), l’inaugurazione di Tilt Off, uno sportello di ascolto e orientamento dedicato alle persone che vivono situazioni di rischio o difficoltà legate al gioco d’azzardo e ai loro familiari. Lo sportello sarà aperto due volte a settimana, il lunedì e il giovedì con orario 16-18. Si tratta di uno spazio dove sarà  possibile confrontarsi con operatori esperti, ricevere consulenze personalizzate ed essere orientati ai servizi di cura del territorio.
Il servizio è finanziato dalla Regione Toscana e dalla Società della Salute Fiorentina Nord-Ovest, e sarà realizzato da Cat Cooperativa Sociale e Arci Firenze, in collaborazione con U.F. Ser.D. Zona Fiorentina Nord-Ovest, Anci Toscana e Federsanità. Uno sportello analogo è stato inaugurato il 25 giugno a Sesto Fiorentino.
L'obiettivo è quello di fornire uno spazio sicuro e riservato dove poter parlare di gioco di azzardo dando supporto a giocatori, giocatrici e anche ai loro familiari, garantendo anche attività informativa sui rischi dell'azzardo e sull'orientamento alla rete di servizi esistente. Gli sportelli sono gratuiti e rivolti non solo a chi gioca, ma anche ai familiari, agli amici e a chiunque voglia comprendere meglio i rischi e le possibilità di intervento.
"L’apertura dello sportello Tilt Off – afferma Yuna Kashi Zadeh, vicesindaco di Scandicci con delega al Sociale e vicepresidente della Società della Salute Fiorentina Nord Ovest - rappresenta un passo importante nella costruzione di una rete di ascolto e supporto per chi si trova in difficoltà a causa del gioco d’azzardo. È un fenomeno che nel nostro territorio fa registrare dati molto preoccupanti, e che ha conseguenze gravi sulla vita delle persone e delle loro famiglie. Con questo servizio, vogliamo offrire uno spazio sicuro, accogliente e competente dove chi vive queste situazioni possa sentirsi ascoltato, non giudicato e orientato verso un percorso di uscita e di cura. Ringraziamo tutti i partner coinvolti per la sinergia e l’impegno che rendono possibile questa iniziativa. È così, con azioni concrete sul territorio, che costruiamo una comunità più attenta, più giusta e più vicina a chi ha bisogno”.

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

25/06/2025, 14:21