Salta al contenuto principale Skip to footer content

Detenuto morto dopo aver tentato il suicidio a Sollicciano, il cordoglio della sindaca Sereni

Dettagli

Descrizione breve
"A togliersi la vita è stato un ragazzo giovane con problemi di dipendenza ma anche con fragilità di tipo psichiatrico. Come lui ci sono tanti altri detenuti, nelle stesse condizioni".
Data:

30 Gennaio 2026

Read time:

2 minuti

Image
sollicciano
sollicciano

Descrizione

"Voglio esprimere profondo cordoglio per la morte del detenuto deceduto in ospedale dopo aver tentato il suicidio nel carcere di Sollicciano. Si tratta del primo tragico episodio di quest'anno, ma sappiamo purtroppo che, se nulla cambierà, sarà solo il primo di una lunga lista".  Lo afferma la sindaca Claudia Sereni, commentando il decesso del 29enne che aveva tentato di togliersi la vita nel penitenziario fiorentino. 

"A togliersi la vita - prosegue Sereni - è stato un ragazzo giovane con problemi di dipendenza ma anche con fragilità di tipo psichiatrico. Come lui ci sono tanti altri detenuti, nelle stesse condizioni.  Questa tragedia riporta di attualità l'enorme tematica di una legge che ha chiuso i manicomi, ma di fatto non ha trovato un'alternativa. Alcuni mesi fa, in occasione di una visita al carcere, ho avuto modo di visitare proprio il reparto psichiatrico, dove detenuti con evidenti problemi di salute mentale sono costretti a vivere in celle che chiaramente non sono un ambiente adatto alla cura.  È una realtà che interroga le istituzioni e chiama tutti a una responsabilità non più rinviabile: il carcere non può diventare il buco nero dove le persone più in difficoltà vengono abbandonate a se stesse, senza alcun rispetto per la loro tutela e la loro dignità".

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

30/01/2026, 10:14