Dono di un libro ai nuovi nati, la cerimonia lunedì 1 dicembre alle 17 nella sala Orazio Barbieri
Dettagli
26 Novembre 2025
2 minuti

Descrizione
Si terrà lunedì 1 dicembre alle 17, nella sala consiliare Orazio Barbieri, la cerimonia della donazione di un libro a tutti i nuovi nati dei primi sei mesi del 2025. All'evento, promosso dal Comune di Scandicci nell'ambito del programma nazionale "Nati per Leggere” saranno presenti la sindaca Claudia Sereni e l'assessora alla Pubblica istruzione Fiorenza Poli, che consegneranno i testi ai genitori dei bimbi e parleranno con loro dei vantaggi della lettura condivisa in famiglia.
Il programma "Nati per Leggere" promuove da anni a livello nazionale l’importanza della lettura condivisa tra genitori e figli. Diversi studi hanno dimostrato che i bambini abituati ad ascoltare storie già in età prescolare sviluppano più facilmente competenze linguistiche, immaginative e relazionali. Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2.000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.
"Donare un libro ai nuovi nati non è soltanto un gesto simbolico, significa offrire alle famiglie un’occasione concreta per avvicinare i bambini alle storie, alle parole e alla relazione affettiva che nasce nel momento della lettura condivisa – afferma l'assessora Fiorenza Poli -. Il programma Nati per Leggere dimostra da anni, con riscontri scientifici e risultati tangibili, quanto sia importante leggere ai propri figli sin da piccolissimi. I benefici coinvolgono lo sviluppo linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale dei bambini, e costruiscono basi solide per il loro futuro percorso educativo. Come amministrazione crediamo profondamente nel valore della cultura: per questo siamo felici di accogliere le famiglie e di condividere insieme a loro questo primo passo nel mondo dei libri".

