"ECO. Un Piano tante voci", centinaia i partecipanti al percorso
Dettagli
11 Dicembre 2025
3 minuti

Descrizione
Il processo partecipativo “ECO. Un Piano tante voci” continua a raccogliere una partecipazione attiva da parte di cittadine e cittadini, professioniste e professionisti e associazioni locali, impegnati nell'aggiornamento del Piano Strutturale e nella formazione del nuovo Piano Operativo. Finora, le attività svolte hanno permesso di raccogliere una ricca varietà di riflessioni e osservazioni che saranno fondamentali per la costruzione di un quadro conoscitivo utile alla futura pianificazione del territorio.
Le attività svolte e attivate finora – tra cui interviste in profondità, pali dell’ascolto, il questionario online, i quaderni degli attori e le passeggiate esplorative - hanno visto la partecipazione di oltre 300 persone, impegnate nelle diverse fasi di ascolto e confronto. L'obiettivo di tutte queste iniziative è stato raccogliere i temi prioritari relativi all'aggiornamento del Piano Strutturale e alla formazione del Piano Operativo, informare e raccogliere le prime impressioni sul percorso in atto, esplorare il territorio e mettere in evidenza le qualità e le criticità dell’intero territorio comunale.
Per garantire una partecipazione ancora più ampia, il questionario online, uno degli strumenti di ascolto del processo, è stato esteso fino al 31 dicembre 2025. Questo strumento permette a cittadine e cittadini di condividere percezioni, osservazioni e suggerimenti sul territorio. Allo stesso modo, i quaderni degli Attori, contributi scritti in forma libera, sono un'opportunità aperta a chi desidera partecipare attivamente al processo, inviando riflessioni e analisi utili a completare il quadro conoscitivo.
Il questionario è disponibile al seguente link, mentre i taccuini possono essere inviati tramite posta elettronica all'indirizzo eco@comune.scandicci.fi.it.
Infine, sabato 17 gennaio 2026 si terrà un incontro pubblico tematico dedicato all'urbanistica di genere, che rappresenterà un’importante occasione di ascolto e confronto su come il territorio possa essere pianificato per rispondere meglio alle esigenze di tutte le persone. L'incontro avrà luogo dalle 10 alle 12,30 presso il Castello dell’Acciaiolo a Scandicci e sarà un’opportunità per costruire insieme un territorio più inclusivo, sicuro e accessibile.
L’obiettivo dell’incontro è sensibilizzare la cittadinanza ed esplorare politiche, approcci e pratiche che stanno contribuendo a rinnovare gli strumenti della pianificazione urbana attraverso una prospettiva di inclusione e sicurezza. Grazie al contributo di esperti ed esperte, si avvierà una riflessione sulle implicazioni che l'integrazione di una prospettiva di genere può avere nella progettazione degli spazi pubblici, dei servizi e della mobilità.
L'incontro offrirà inoltre l'opportunità di raccogliere riflessioni e proposte utili per orientare il processo di elaborazione dei nuovi strumenti urbanistici verso la creazione di un territorio più inclusivo, sicuro e fruibile. Presto saranno comunicati maggiori dettagli e aperte le iscrizioni.
Per maggiori informazioni e per iniziare a contribuire al processo “ECO. Un Piano tante voci” è possibile consultare il sito tematico dedicato, accessibile dal portale istituzionale del Comune di Scandicci, oppure scrivere all’indirizzo: eco@comune.scandicci.fi.it.
