Ex Socet, via libera al progetto di fattibilità tecnico economica per la riqualificazione dell'immobile
Dettagli
3 Dicembre 2025
2 minuti

Descrizione
Adeguamento e implementazione degli impianti elettrici, adeguamento della nuova torre che ospita la scala di emergenza, lavorazioni edili per rendere l'immobile agibile in tutte le sue parti. Sono alcuni degli interventi previsti dal progetto di fattibilità tecnico-economica per l'immobile polifunzionale ex Socet di piazza Alcide De Gasperi a Vingone, approvato con una delibera dalla giunta guidata dalla sindaca Claudia Sereni. Il costo complessivo dei lavori è stimato in circa 250.000 euro.
L'immobile, realizzato alla fine degli anni ’70 a completamento delle opere di urbanizzazione dell’area residenziale “ex Socet”, è già stato oggetto in passato di un intervento di adeguamento antincendio della palestra al piano terreno. Oggi l’Amministrazione punta a una valorizzazione più ampia e strutturale dell’edificio, con interventi che ne ripristineranno pienamente l’uso e ne miglioreranno le prestazioni energetiche e funzionali.
Le lavorazioni principali prevedono la sostituzione degli infissi esterni, il rifacimento dell’impianto di aerazione, il completo rinnovo degli impianti elettrici della torre ascensore e del fabbricato esistente, così da rendere accessibile anche il primo piano. Il progetto comprende inoltre la realizzazione di un’uscita di emergenza per la palestra, il completamento delle pavimentazioni, la stuccatura e tinteggiatura delle pareti, l’adeguamento dell’impianto di produzione di acqua calda e un nuovo sistema di aspirazione per il bagno riservato ai disabili.
“Con questo intervento – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Saltarello – procediamo al recupero e alla valorizzazione di un edificio che per il quartiere rappresenta un punto di riferimento importante. L’obiettivo è restituire alla comunità uno spazio sicuro, pienamente fruibile e adeguato agli standard attuali, sia dal punto di vista funzionale che energetico. Il rinnovo di questi spazi di aggregazione sociale è prezioso per il benessere della cittadinanza, perché consente di creare luoghi in cui ritrovarsi, crescere e collaborare. I lavori che stiamo avviando non solo ripristinano l’uso dell’immobile, ma daranno vita a un centro moderno e inclusivo, capace di ospitare attività sportive, culturali, ricreative e iniziative per tutte le fasce d’età. Si tratta di un investimento sul futuro del Vingone e sulla qualità della vita dei suoi residenti”. "L’intervento – prosegue l'assessore - darà nuova vita a uno spazio che per anni è stato il cuore pulsante del quartiere: un luogo polivalente che, una volta riqualificato, tornerà ad accogliere giovani, famiglie, associazioni e anziani, favorendo socialità, partecipazione e senso di comunità".
