Salta al contenuto principale Skip to footer content

Fiera 2025, in città una galleria di moda urbana grazie a Mita

Dettagli

Descrizione breve
Al via i progetti Mita Urban Gallery (4-12 ottobre) e Mita Urban Soul (12 ottobre ore 19,30)
Data:

3 Ottobre 2025

Read time:

2 minuti

Image
mita
mita

Descrizione

Per la Fiera di Scandicci 2025 Mita – Made in Italy Tuscany Academy – propone un progetto che unisce installazioni urbane e performance dal vivo, trasformando le strade della città in una galleria di moda urbana e contemporanea. L’iniziativa nasce per portare fuori dalle aule e dai laboratori il lavoro degli studenti, mostrando come il sapere del distretto moda toscano diventi formazione e futuro. Grazie alle iniziative Mita Urban Gallery e Mita Urban Soul, Scandicci, capitale mondiale della pelletteria artigianale e di lusso e centro di eccellenza riconosciuto a livello internazionale, si fa palcoscenico del dialogo tra formazione, impresa e comunità, attraverso un linguaggio contemporaneo e accessibile.

Dal 4 al 12 ottobre Mita Urban Gallery trasforma via Pascoli in un’installazione diffusa a cielo aperto, con otto teche all'interno delle quali trovano spazio le creazioni nate dai progetti formativi degli studenti Mita, capi originali realizzati insieme alle aziende del territorio, ma anche accessori frutto di collaborazioni internazionali. Un dialogo vivo tra formazione e impresa, locale e globale, che trova spazio nel cuore della nostra città. Tra gli obiettivi del progetto, valorizzare Scandicci come capitale della pelletteria, mostrare Mita come hub formativo in grado di unire giovani talenti e aziende del territorio, dare visibilità agli studenti, evidenziare l'etica della moda come elemento imprescindibile. Il progetto culminerà domenica 12 ottobre in una sfilata-performance dal titolo Urban Soul: gli studenti Mita sfileranno tra le teche urbane, dando via a un percorso che attraversa la via. Il flash mob conclusivo è previsto intorno alle 19,30.


 

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

03/10/2025, 12:49