Salta al contenuto principale Skip to footer content

Fiera di Scandicci 2025, record di presenze con 180.000 visitatori nel primo fine settimana

Dettagli

Descrizione breve
Giovedì 9 ottobre torna il Fierone, quest'anno si assesterà lungo la direttrice che va da piazza Matteotti a piazza Togliatti
Data:

8 Ottobre 2025

Read time:

2 minuti

Image
fiera
fiera

Descrizione

Presenze da record per la Fiera di Scandicci 2025. Sono 180.000 i visitatori che hanno animato la manifestazione durante il primo fine settimana di apertura,  sabato 4 e domenica 5 ottobre. Un altro picco di afflusso è atteso per domani, giovedì 9 ottobre, giornata del tradizionale Fierone che, novità di quest'anno, si assesterà lungo la direttrice che va da piazza Matteotti a piazza Togliatti. 

Sempre da giovedì sarà allestito, fino a sabato 11 ottobre in piazzale della Resistenza, 'Comune in Piazza', l'evento itinerante organizzato da Anci Toscana per portare fisicamente l'amministrazione comunale e le società multiutilities del territorio a contatto con i cittadini. Un evento per scoprire cosa c'è dentro al Comune e dietro ai servizi pubblici, rafforzando il rapporto di fiducia con gli utenti (Programma completo e link per iscriversi https://ancitoscana.it/comuneinpiazza/). Previsti laboratori interattivi e stand tematici. Il Comune di Scandicci sarà presente con la segreteria della sindaca, l'ufficio urbanistica, il Punto Comune, la società della Salute e la Protezione Civile. Sabato 11 ottobre, dalle 11 alle 13, sarà anche presentato anche Alert System, il sistema di allerta telefonica di cui si è dotato il Comune e che permette di informare tempestivamente i cittadini su notizie di pubblica utilità, come allerte meteo di particolare rilievo.  In calendario anche l'ultimo degli appuntamenti di "Niente di nuovo tranne te", il ciclo di incontri ideati e condotti da Andrea Satta, cantante dei Tetes de Bois e pediatra nella periferia di Roma, appositamente per la Fiera di Scandicci 2025. (venerdì 10 ottobre alle 21 Satta intervista il calciatore Francesco Flachi, con Francesco Repice in collegamento telefonico).

Per l'edizione 2025 torna anche Ludo in Fiera, la festa del gioco presentata da Lucca Comics & Games. Dopo il successo della prima edizione, torna infatti a Scandicci da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025, con ingresso libero, realizzata con il Comune di Scandicci e Unicoop Firenze.

L'amministrazione ricorda che per consentire l'allestimento del Fierone, dalle 6 di mattina di giovedì 9 ottobre, fino alla fine della manifestazione, è istituito divieto di sosta con rimozione formata nelle seguenti strade: piazza Togliatti, via De Amicis, via Aleardi, piazza Piave e piazza Matteotti.
 

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

08/10/2025, 10:49