Salta al contenuto principale Skip to footer content

Fondo di Solidarietà, da lunedì 2 febbraio via alla presentazione delle domande

Dettagli

Descrizione breve
Il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh: " L’Amministrazione rinnova il proprio impegno concreto a fianco delle persone e delle famiglie che stanno attraversando una fase di difficoltà economica, spesso legata alla perdita o alla riduzione del lavoro".
Data:

29 Gennaio 2026

Read time:

3 minuti

Image
fondo di solidarietà
fondo di solidarietà

Descrizione

Potranno essere presentate da lunedì 2 febbraio 2026, sul sito web del Comune di Scandicci, le domande di accesso al Fondo di Solidarietà, istituito dall'amministrazione per supportare le famiglie e i singoli cittadini in difficoltà economica causata dalla contrazione o dalla mancanza di lavoro. La somma complessiva messa a disposizione è di 150.000 euro. Il contributo straordinario a sostegno del reddito, relativo a specifiche spese documentate, può essere richiesto dai cittadini di Scandicci in presenza di requisiti economici e familiari.

"Con il Fondo di Solidarietà l’Amministrazione rinnova il proprio impegno concreto a fianco delle persone e delle famiglie che stanno attraversando una fase di difficoltà economica, spesso legata alla perdita o alla riduzione del lavoro – afferma Yuna Kashi Zadeh, vicesindaco di Scandicci con delega al Sociale -. Mettiamo a disposizione risorse importanti per sostenere il reddito e aiutare a far fronte a spese essenziali, nella consapevolezza che la coesione sociale si costruisce anche garantendo attenzione e risposte tempestive a chi è più fragile. Invitiamo tutti coloro che ne hanno i requisiti a informarsi e a presentare domanda: nessuno deve sentirsi solo in un momento di bisogno".

Requisiti economici (occorre la presenza di tutti): attestazione Isee in corso di validità e possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini Isee che presenta tutte le seguenti caratteristiche: un valore Isee di importo inferiore o pari a13.000 euro, un patrimonio mobiliare inferiore a pari a 10.000 euro, un patrimonio immobiliare, diverso dalla casa di abitazione, inferiore o pari a 20.000 euro.

Requisiti familiari (occorre indicare a quale requisito il nucleo appartiene): nucleo familiare con un componente disoccupato o iscritto al Centro per l’Impiego perché titolare di redditi inferiori alle soglie minime annuali; nucleo familiare con un componente in Cassa Integrazione o soggetto ad altri ammortizzatori sociali; nucleo familiare con un componente di età superiore a 65 anni che deve sostenere una spesa straordinaria medica, di manutenzione della prima casa e/o spese condominiali ordinarie e straordinarie; nucleo mono genitoriale (in seguito ad un atto di separazione legale o al decesso di uno dei due genitori).

I contributi relativi alla locazione verranno erogati direttamente al soggetto proprietario dell'immobile e le spese condominiali direttamente al condominio. Nei casi sopra indicati dovrà essere allegata, in sede di compilazione della domanda, la dichiarazione sostitutiva di atto notorio da parte del locatore creditore e/o del soggetto amministratore del condominio (utilizzando il/i modello/i riportati nella sezione) debitamente compilata e sottoscritta con copia del documento di riconoscimento in corso di validità del soggetto dichiarante.
L’eventuale contributo concesso sarà inserito nel Casellario dell’Assistenza all’interno del Portale Inps. Si avvisa che tale iscrizione comporterà la detrazione dal Reddito di Inclusione dell’importo concesso quale contributo straordinario del Fondo di Solidarietà.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Promozione Sociale inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: promozione_sociale@comune.scandicci.fi.it. Oppure telefonando dal lunedì al venerdì con orario 9-13, il martedì dalle 15 alle 17, ai seguenti numeri: 055/7591257, 055/7591205 (solo la mattina).

Le domande potranno essere presentate esclusivamente on line fino a esaurimento fondi compilando il modulo reperibile da lunedì 2 febbraio 2026 sul sito web del Comune di Scandicci.

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

30/01/2026, 10:06