Salta al contenuto principale Skip to footer content

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ecco tutte le iniziative

Dettagli

Descrizione breve
L'assessora Federica Pacini: "Gli eventi di questo calendario sono un invito a tutta la cittadinanza a fermarsi, riflettere e scegliere da che parte stare". La presidente della Commissione alle Pari Opportunità Filomena Ausilio: "Contrastare la violenza di genere è un impegno necessario e trasversale, che coinvolge donne e uomini, classi sociali diverse e tutte le forze politiche".
Data:

20 Novembre 2025

Read time:

3 minuti

Image
violenza di genere
violenza di genere

Descrizione

È un calendario denso di iniziative, quello organizzato dall'assessorato alla Pari opportunità e della Commissione alle Pari opportunità del Comune di Scandicci in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. "Gli eventi di questo calendario sono un invito a tutta la cittadinanza a fermarsi, riflettere e scegliere da che parte stare – afferma Federica Pacini, assessora alle Pari opportunità -. La violenza di genere non è un’emergenza episodica, è un fenomeno strutturale che richiede consapevolezza, educazione e responsabilità collettiva. Attraverso queste occasioni d'incontro vogliamo costruire spazi in cui le donne possano sentirsi ascoltate e sostenute, e in cui la comunità intera possa riconoscersi nei valori del rispetto e dell’uguaglianza". "I dati - dichiara Filomena Ausilio, presidente della Commissione alle Pari Opportunità - mostrano che la violenza di genere resta uno dei crimini più diffusi e rappresenta un grave problema sociale che riguarda tutti i territori, inclusa la nostra città metropolitana. Contrastarla è un impegno necessario e trasversale, che coinvolge donne e uomini, classi sociali diverse e tutte le forze politiche. Sono orgogliosa che il programma sia stato accolto e sostenuto in modo convinto e consapevole da tutte le componenti politiche presenti in commissione. Questa unità testimonia quanto il tema richieda una responsabilità condivisa. La violenza di genere è una delle sfide più complesse da affrontare, perché implica un profondo cambiamento culturale. Ed è proprio su questo cambiamento che dobbiamo continuare a lavorare, insieme".

Si parte venerdì 21 novembre, con un incontro e dibattito sul libro "Le ribelli – Miche e le altre donne contro la mafia": appuntamento alle 18 presso il circolo La Pace di San Giusto, presenti l'assessora alle Pari opportunità Federica Pacini e Giulia Bartolini di Libera Toscana. Martedì 25 novembre alle 18, presso la saletta Cna, si terrà un incontro sul tema "insieme per la lotta contro la violenza di genere", con interventi della sindaca Claudia Sereni, dell'assessora Federica Pacini e dell'associazione "Impariamo a dire noi". Alle 21 all'Auditorium di piazzale della Resistenza lo spettacolo "Diritti o rovesci... Ma pari!", di e con Katia Beni e Benedetta Giuntini (evento a ingresso libero). Mercoledì 26 novembre alle 18 è prevista una "Camminata contro la violenza di genere", proposta alla cittadinanza dalla Commissione Consiliare per le Pari Opportunità, con partenza in piazza Matteotti e arrivo in piazzale della Resistenza, con una breve sosta davanti alla panchina rossa di piazza Togliatti. Si continua giovedì 27 novembre al Castello dell'Acciaiolo, con l'happening "Medusa" organizzato da Officina dei Sogni e The Gate.

L'offerta delle iniziative è poi arricchita da eventi previsti nell'ambito della rassegna Open City Winter: martedì 25 novembre alle 17, presso La Bilbioteca di Scandicci, appuntamento d'autore con Elisa Stella, psicoterapeuta e criminologa autrice del libro "Oltre" (a cura di Kinesis Danza). Giovedì 27 alle ore 21 al cinema Cabiria proieizione di Goodbye Giulia, di Mohamed Kordofani. Domenica 30, sempre nell'ambito di Open City, alle 17 al circolo Soms di San Michele a Torri ci sarà una selezione di cortometraggi realizzati da giovani artisti con letture e musiche dal vivo, dal titolo "Dalla parte di Desdemona". Inoltre, da sabato 15 novembre fino a domenica 30 è aperta presso la Fabbrica dei Saperi la mostra "Nuovi Orizzonti" a cura di Rossotiziano.

 

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

25/11/2025, 09:43