Gran Prix Toscana CSI di Corsa Campestre: sabato 31 gennaio 2026 appuntamento al Parco dell’Acciaiolo
Dettagli
26 Gennaio 2026
2 minuti

Descrizione
Gran Prix Toscana CSI di Corsa Campestre: sabato 31 gennaio 2026 appuntamento al Parco dell’Acciaiolo
Scandicci si prepara ad accogliere la terza giornata del Gran Prix Toscana CSI di Corsa Campestre e la prima giornata del Trofeo NextGen 2026, in programma sabato 31 gennaio 2026 al Parco dell’Acciaiolo (via Pantin).
La manifestazione, organizzata dal Centro Sportivo Italiano – Comitato Provinciale di Firenze, con il patrocinio del Comune di Scandicci, è rivolta al settore giovanile e al settore assoluto e vedrà al via atleti di tutte le categorie, dagli Esordienti ai Veterani, comprese le categorie dedicate agli atleti diversamente abili.
Il ritrovo per le categorie giovanili è fissato alle 14.30, con inizio gare alle 15.00, mentre per le categorie assolute il ritrovo è alle 15.30 e la partenza delle gare alle 16.20. Le distanze variano dai 200 metri per gli Esordienti C fino ai 5.300 metri per le categorie assolute maschili. La quota di iscrizione è di 5 euro per il settore assoluto e 2 euro per il settore giovanile. Le iscrizioni sono obbligatorie: per i tesserati CSI vanno effettuate esclusivamente online tramite il portale ufficiale CSI, mentre per i tesserati FIDAL e altri Enti di Promozione Sportiva è richiesta l’iscrizione via email su carta intestata timbrata e firmata dal presidente della società entro le ore 21 di giovedì 29 gennaio 2026 alla mail firenze.segreteria@csi-net.it.
"Il Gran Prix Toscana CSI e il Trofeo NextGen rappresentano un’opportunità preziosa per avvicinare i più giovani alla pratica sportiva e ai suoi valori fondamentali – dichiara Salvatore Saltarello, assessore allo sport del Comune di Scandicci –. Eventi come questo favoriscono la crescita educativa e sportiva dei ragazzi, promuovendo inclusione, rispetto delle regole e spirito di squadra. Manifestazioni di questo tipo sono anche il modo migliore per vivere e valorizzare gli spazi pubblici, rendendoli luoghi di incontro, socialità e benessere. Come amministrazione crediamo fortemente nello sport di base e nel ruolo che ha nel formare le nuove generazioni, sostenendo percorsi che valorizzano il talento e la partecipazione".

