Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il Comune di Scandicci si dota di un Ufficio Gare Unico

Dettagli

Descrizione breve
Approvate dalla giunta le linee guida per la sua attivazione
Data:

13 Febbraio 2026

Read time:

2 minuti

Image
ufficio gare
ufficio gare

Descrizione

Il Comune di Scandicci ha approvato, con delibera di Giunta, le linee guida per l'attivazione di un Ufficio Gare Unico, strumento che consentirà di gestire in modo più strutturato ed efficiente le procedure di gara per lavori, servizi e forniture.

La decisione si inserisce nel quadro del nuovo Codice dei Contratti Pubblici, che punta a rafforzare la qualificazione delle stazioni appaltanti e a garantire maggiore professionalità nella gestione degli appalti. Attraverso questa centrale unica di committenza, che sarà inserita all'interno del Settore 2 'Servizi trasversali', il Comune potrà centralizzare le procedure, ottimizzare le competenze tecniche e assicurare standard più elevati di trasparenza e controllo. Sarà garantito un coordinamento stabile e strutturato con personale formato, aggiornato e specializzato, uniformando allo stesso tempo l'attività procedurale per l'acquisto di beni e servizi. In questo modo la struttura comunale potrà modernizzarsi e garantire risposte rapide alle esigenze del territorio.
L'ufficio gare così costituito si occuperà della fase dell'affidamento per l'acquisizione di beni e servizi, mentre le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione saranno curate dai singoli uffici competenti per le specifiche materie.

"Con questa scelta – dichiara l’assessore con delega a Gare e Contratti Lorenzo Vignozzi – rafforziamo la capacità amministrativa del Comune e rendiamo più efficiente la gestione delle risorse pubbliche. La centrale unica di committenza è uno strumento che ci consente di operare con maggiore competenza, trasparenza e rapidità, nell’interesse della città e delle imprese che lavorano con l’ente. Si tratta anche di uno strumento di innovazione organizzativa, che porta Scandicci a un gradino superiore di efficienza amministrativa."

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

13/02/2026, 13:47