Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il cordoglio del Comune per la scomparsa del poeta Mario Sodi

Dettagli

Descrizione breve
Nato a Siena nel 1936, ha vissuto a lungo a Scandicci ed è stato uno dei poeti più importanti del panorama fiorentino degli ultimi decenni.
Data:

8 Gennaio 2026

Read time:

! minuto

Image
mario sodi
mario sodi

Descrizione

Il Comune di Scandicci esprime il suo cordoglio per la scomparsa dello scrittore e poeta Mario Sodi. 
Nato a Siena nel 1936, Mario Sodi è stato uno dei poeti più importanti del panorama fiorentino degli ultimi decenni. La sua scrittura, raffinata e sensibile,  sostenuta da una grande fede, portava con sé profonda religiosità, attenzione agli altri, alla vita di ognuno. È stato un importantissimo promotore culturale. A Scandicci, dove ha vissuto per molto anni, ha partecipato a molti incontri di poesia, dimostrando sempre la sua disponibilità e la sua apertura, oltra a essere stato componente del Centro d'Arte Modigliani. Proprio a Scandicci, lo scorso anno, è intervenuto al suo ultimo incontro, con l’amico e poeta Lorenzo Bertolani, in ricordo di un altro importante poeta vissuto per molto tempo nella città, Senzio Mazza. "Grazie Mario - afferma Bertolani -, per aver fatto ascoltare come una luce la “'Voce della vita', come scrivevi in una tua poesia, nei nostri cuori spesso affannati e distratti da tempi oscuri difficili".

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

08/01/2026, 12:11