Salta al contenuto principale Skip to footer content

Il Libro della Vita, domenica 8 febbraio Ezio Mauro parlerà de 'Il maestro e Margherita' di Bulgakov

Dettagli

Descrizione breve
Alle 11 all'auditorium di piazzale della Resistenza
Data:

3 Febbraio 2026

Read time:

4 minuti

Image
ezio mauro
ezio mauro

Descrizione

Domenica 8 febbraio il giornalista e scrittore Ezio Mauro sarà ospite di Raffaele Palumbo alla rassegna Il Libro della Vita, per parlare del romanzo Il maestro e Margherita di Michail Afanas'evič Bulgakov. Appuntamento alle 11 all'auditorium di piazzale della Resistenza a Scandicci.

Il maestro e Margherita è stato scritto da Bulgakov tra il 1928 e il 1940, pubblicato postumo nel 1966-67. La storia segue le vicende di un diavolo che visita Mosca e le sue interazioni con gli abitanti della città, intrecciate con la storia d'amore tra il Maestro, uno scrittore incompreso, e Margherita, la sua amante. ll romanzo esplora temi come la ricerca della verità, la lotta tra il bene e il male, e la responsabilità individuale. Il romanzo del quale Mauro parlerà, il suo personale libro della vita, è considerato un capolavoro della letteratura russa del Novecento e ha influenzato molti scrittori e artisti.

Ezio Mauro inizia la professione di giornalista nel 1972 alla Gazzetta del Popolo di Torino.  Passa poi a La Stampa, a Roma, come inviato di politica interna e svolge anche servizi ed inchieste all’estero, in particolare negli Stati Uniti. Nel 1988 inizia la sua collaborazione con La Repubblica, come corrispondente dall’Urss, con base a Mosca. Nel 1990 torna a La Stampa come condirettore, per poi assumere la carica di direttore nel 1992. Nel 1994 riceve il Premio Internazionale Ischia per il giornalismo. Nel 1996 diventa direttore di La Repubblica. Nel 1997 ottiene il Premio Internazionale Alfio Russo. Nell’ottobre 2009 la Harvard Kennedy School gli assegna un encomio in riconoscimento del ruolo svolto da Repubblica "in un momento di grave pericolo per la libertà di stampa in Italia". Nel 2011 pubblica con Gustavo Zagrebelsky La felicità della democrazia. Un dialogo edito da Laterza. Nel 2015 pubblica Babel edito da Laterza, dialogo sulla democrazia con Zygmunt Bauman. Nello stesso anno debutta Thyssen. Opera sonora, spettacolo teatrale tratto da un suo reportage sull’incidente avvenuto nel 2007 all'acciaieria di Torino. Il 14 gennaio 2016 lascia la direzione di Repubblica con cui collabora come editorialista. Nel 2017 gli vengono assegnati Il Premiolino, il Premio Cherasco, il Premio Andrea Barbato, il Premio Giovanni Spadolini ed è insignito dalla Presidenza francese della Légion d’honneur. A ottobre 2017 esce il suo libro, L’anno del ferro e del fuoco. Cronache di una Rivoluzione, edito da Feltrinelli, da cui sono tratte le rappresentazioni teatrali I due treni e Lenin e lo Zar. A marzo 2018, firma il film documentario Il Condannato. Cronaca di un Sequestro, prodotto da Stand by me e da Rai Cinema, sui 55 giorni di prigionia di Aldo Moro. A ottobre 2018 sempre con Feltrinelli pubblica il libro L’uomo bianco, in cui parte dalla tentata strage di Macerata da parte di Luca Traini e arriva all’ indagine della mutazione culturale.
Nel 2019 esce, per Feltrinelli, Anime Prigioniere – Cronache dal Muro di Berlino e nello stesso anno  esce il film documentario legato al libro, prodotto da Stand By Me e Rai Cinema. Nel giugno 2020 pubblica Liberi dal male. Il virus e l’infezione della democrazia con la Collana Serie Bianca, Feltrinelli, in cui Ezio Mauro racconta il percorso del virus da quando è nato in Cina a oggi, come se fosse un soggetto sociale. Nel 2020 esce La dannazione. 1921. La sinistra divisa all’alba del fascismo, con la Collana Fuochi, Milano, Feltrinelli, in cui si descrive la nascita del Partito Comunista.
Nell’ottobre 2021 con Feltrinelli per la collana Fuochi  esce Lo scrittore senza nome. Mosca 1966: processo alla letteratura  – Andrej Sinjavskij e  Yulij Daniel’:  due scrittori russi che sfidarono il regime sovietico con l’arma più potente e più temuta – la parola. Il 4 ottobre del 2022 con Feltrinelli esce L’anno del fascismo. 1922. Cronache della Marcia su Roma e il 28 ottobre su Rai tre in prima serata viene trasmesso il documentario legato al libro, prodotto da Stand By me e Luce cinecittà , in cui a cento anni dalla marcia su Roma, Mauro  ripercorre la storia di uno degli eventi più significativi del nostro Paese: la presa del potere da parte di Benito Mussolini. I drammatici mesi della caduta di Mussolini nel 1943 vengono raccontati in ‘La Caduta – Cronache della fine del fascismo’ uscito con  Feltrinelli  il 10 ottobre del 2023. E’ stato pubblicato nel 2025 da Feltrinelli ‘la Mummia di Lenin’, una storia sull’incarnazione del potere, del legame tra il corpo di un leader e la sua politica, da cui è scaturita la rappresentazione teatrale.
 

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

03/02/2026, 11:06