Il vicesindaco di Scandicci Yuna Kashi Zadeh entra nell'EU Local Councillors Network
Dettagli
22 Novembre 2025
2 minuti

Descrizione
Il vicesindaco di Scandicci Yuna Kashi Zadeh entra nell'EU Local Councillors Network, la nuova rete europea pensata per avvicinare l’Unione Europea ai cittadini attraverso il coinvolgimento diretto degli amministratori e consiglieri locali e regionali.
Gli obiettivi del network sono quelli di favorire un dialogo più diretto tra i territori e le istituzioni europee, offrire strumenti di formazione e aggiornamento per migliorare la conoscenza dell’Ue, sostenere la comunicazione locale su temi europei, valorizzare il ruolo degli enti locali come co-costruttori dell’integrazione europea. In un’Europa che deve affrontare sfide complesse, dalla transizione verde alle trasformazioni demografiche, dalla coesione sociale alla partecipazione democratica, le istituzioni locali sono chiamate a dare il loro contributo per costruire un'Unione più vicina ai cittadini e attenta alle loro esigenze. Gestita congiuntamente dal Comitato europeo delle Regioni e dalla Commissione europea, la rete offre agli eletti locali e regionali numerose opportunità, come occasioni di formazione e materiali informativi sull'Unione. Questi strumenti sono pensati per rispondere alle esigenze specifiche degli amministratori, aiutandoli a comunicare meglio con i propri cittadini sui temi europei.
"Entrare a far parte dell’EU Local Councillors Network rappresenta per me un piacere e un grande onore nonché la responsabilità di essere punto di connessione vivo tra la nostra comunità e le istituzioni europee. - dichiara il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh -. L’Europa vive già nelle nostre piazze, nei progetti delle nostre scuole, nelle scelte quotidiane delle nostre amministrazioni. Vive nelle città. Rafforzare il legame tra le istituzioni locali e l’Unione Europea significa rendere più vicine le politiche europee alla vita reale delle persone. Le città sono laboratori di cambiamento: qui sperimentiamo l’innovazione sociale, la transizione ecologica, nuovi modelli di partecipazione e di inclusione. Questa sarà anche un'occasione per intercettare opportunità per la nostra città". "Le istituzioni europee non devono apparire distanti - aggiunge il vicesindaco -, ma essere percepite come alleate dei territori, capaci di ascoltare e di sostenere le energie migliori delle nostre comunità. Questa rete è un’opportunità straordinaria per portare Scandicci dentro il cuore dell’Europa e per riportare l’Europa nei cuori dei cittadini, rendendola più comprensibile, più concreta, più nostra. Perché il futuro europeo si costruisce dal basso, passo dopo passo, città dopo città, insieme".

