Inaugurazione della nuova via Fattori: una giornata di festa a Le Bagnese
Dettagli
19 Dicembre 2025
2 minuti

Descrizione
Sabato 20 dicembre 2025 Le Bagnese vivrà una giornata di festa e partecipazione in occasione dell’inaugurazione della nuova via Fattori, accompagnata dall’iniziativa “Natale a Le Bagnese”, il mercatino natalizio organizzato da Confesercenti Firenze e Officina dei Sogni, insieme ai commercianti del quartiere, con il patrocinio del Comune di Scandicci.
Dalle 9.30 alle 18.30, via Fattori e piazza Cannicci si animeranno con bancarelle di prodotti tipici, idee regalo e specialità natalizie, creando un’atmosfera accogliente pensata per famiglie, bambini e cittadini di tutte le età. Nel corso della giornata non mancheranno momenti di intrattenimento, con la presenza di Babbo Natale, musica e spettacoli itineranti tra cui "Caraokey on the street con Sharon Lebon" di e con Federica Mafucci, organizzato nell'ambito di Scandicci Open City Winter.
Il momento centrale dell’iniziativa sarà alle ore 16.30, con l’inaugurazione ufficiale della nuova via Fattori, recentemente oggetto di un importante intervento di riqualificazione. I lavori hanno restituito al quartiere uno spazio pubblico più sicuro, accessibile e vivibile, rafforzando il ruolo di strada di quartiere a misura di persone, attività commerciali e mobilità sostenibile.
L’intervento ha puntato a un migliore equilibrio tra traffico veicolare e mobilità dolce, aumentando la sicurezza stradale e la qualità urbana per i cittadini e i residenti del quartiere. Tra gli elementi qualificanti: la riduzione della carreggiata e l'aumento dello spazio pubblico per i pedoni, l’introduzione del senso unico, la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, nuove pavimentazioni, una rinnovata illuminazione pubblica, nuovi arredi urbani, la tutela e valorizzazione del verde esistente con nuove aiuole e una forte attenzione all’abbattimento delle barriere architettoniche. Il quartiere de Le Bagnese rientra inoltre tra le aree individuate dal PUMS – Piano Urbano di Mobilità Sostenibile per l’istituzione della zona 30 km/h. Area che è già entrata in funzione con il mese di dicembre.
La giornata rappresenta così una duplice occasione: condividere con la cittadinanza un significativo intervento di rigenerazione urbana e, allo stesso tempo, celebrare il Natale sostenendo il commercio di prossimità e la vita di quartiere.


