Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

"Km Vero", il nuovo mercato sperimentale di filiera corta al via il 26 novembre

Dettagli

Descrizione breve
Si terrà tutti i mercoledì dalle 15 alle 19 in piazza De Gasperi
Data:

13 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
mercato in piazza
mercato in piazza

Descrizione

Mercoledì 26 novembre, in piazza De Gasperi a Vingone, il Circolo Arci “Il Villaggio” inaugura, in collaborazione con il progetto KM Vero, il nuovo mercato sperimentale di filiera corta "KM Vero – Mercato in Piazza", con il patrocinio del Comune di Scandicci. L’iniziativa, che si terrà tutti i mercoledì dalle 15 alle 19, nasce per promuovere un modello di consumo sostenibile e di prossimità, creando un punto di incontro tra cittadini e produttori locali, dove riscoprire il valore della filiera corta, delle tradizioni contadine e del vivere sostenibile.

L’appoggio della Casa del Popolo è fondamentale per la riuscita del progetto: rappresenta infatti un presidio di socialità e partecipazione, capace di mettere in rete persone, idee e risorse del territorio. Attraverso questa collaborazione, il mercato si propone nel quartiere come un vero spazio comunitario, aperto e condiviso.
Il quartiere di Vingone manifesta da tempo un forte bisogno di iniziative rivolte alla comunità, anche a causa della progressiva scomparsa di attività commerciali e di occasioni di aggregazione per i residenti. Il progetto “KM Vero” vuole offrire una risposta concreta a questa esigenza, favorendo la valorizzazione dei produttori locali, la ricostruzione del tessuto sociale e proponendo laboratori per bambini e adulti dedicati alla sostenibilità, alla creatività e al contatto con la natura. 

Con "KM Vero", il Villaggio SOCET si trasforma in una piazza viva e partecipata, un laboratorio di comunità dove ecologia, cultura e solidarietà si intrecciano per dare vita a un modello di sviluppo locale più solidale e sostenibile.

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

25/11/2025, 09:44