Salta al contenuto principale Skip to footer content

La Biblioteca di Scandicci resterà aperta per tutto il periodo estivo

Dettagli

Descrizione breve
La sindaca Claudia Sereni: "Rispondiamo alle esigenze di tante famiglie, studenti, utenti abituali e ai tanti che restano in città d'agosto"
Data:

30 Giugno 2025

Read time:

2 minuti

Image
biblioteca
biblioteca

Descrizione

La Biblioteca di Scandicci resterà aperta per tutta l'estate. Una decisione dettata dall'esigenza di adeguarsi ai cambiamenti climatici e a quelli di abitudini delle persone, guardando a chi resta in città d'agosto e offrendo la possibilità di avere un luogo climatizzato che sia occasione di cultura, incontri e socialità. Per questi motivi, e anche tenendo conto delle richieste pervenute dalla cittadinanza, è stato deciso di cancellare la consueta chiusura nelle due settimane adiacenti al Ferragosto, che sarà limitata alla giornata di sabato 16 agosto.
La decisione di non chiudere nel mese di agosto è stata assunta dall'amministrazione con un'ordinanza firmata dalla sindaca Claudia Sereni: "Con questa ordinanza - afferma - abbiamo voluto dare risposta alle esigenze di tante famiglie, studenti, utenti abituali della Biblioteca e ai tanti che restano in città d'agosto, che hanno diritto di trovare un luogo pubblico aperto, fresco, capace di offrire risposte di qualità dal punto di vista culturale e sociale. In Biblioteca si viene per studiare, cercare un libro o un film, partecipare a un evento, leggere il giornale, incontrare le persone e combattere la solitudine, uno dei mali più gravi della nostra società". "Con estati sempre più caratterizzate da un temperature elevate – aggiunge la sindaca - è importante inoltre offrire un ambiente pubblico, accogliente e climatizzato: la biblioteca può e deve essere anche un rifugio climatico per chi cerca sollievo dal caldo, soprattutto per le fasce più fragili della popolazione". "Desidero ringraziare coloro che ogni giorno lavorano in biblioteca – conclude Sereni -, perché è grazie al loro impegno che abbiamo potuto dare risposte concrete alle richieste dei cittadini  e far vivere questa struttura".
L'orario estivo sarà in vigore fino a domenica 14 settembre inclusa (prevedendo tra l'altro la chiusura tutte le domeniche e anticipando l'orario di chiusura dei sabati dalle 18,30 alle 13,30).


Di seguito il dettaglio dell'orario estivo della Biblioteca:
Lunedì 14,30-19,30 (sezione ragazzi 14,30-19)
Martedì 9,30-10,30 (sezione ragazzi 9,30-12,30 e 14,30-19)
Mercoledì 9,30-19,30 (sezione ragazzi 9,30-12,30 e 14,30-19)
Giovedì 9,30-19,30 (sezione ragazzi 9,30-12,30 e 14,30-19)
Venerdì 9,30-19,30 (sezione ragazzi 9,30-12,30 e 14,30-19)
Sabato 9,30-13,30 (sezione ragazzi 9,30-12,30)
Domenica chiusura

Luoghi

sala di ingresso della Biblioteca di Scandicci
Biblioteca

La Biblioteca di Scandicci

La Biblioteca di Scandicci si trova tra via Roma e piazza Cioppi, nella sede della ex scuola elementare Duca degli Abruzzi

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

30/06/2025, 12:57