Salta al contenuto principale Skip to footer content

"La legalità non si spegne", il 5 novembre un apericena per sostenere la Cooperativa Beppe Montana e la Cooperativa Valle del Marro

Dettagli

Descrizione breve
Iniziativa promossa da Comune di Scandicci, Unicoop Firenze e Città Metropolitana
Data:

24 Ottobre 2025

Read time:

3 minuti

Image
locandina legalità
locandina legalità

Descrizione

"La legalità non si spegne": è questo il titolo dell'iniziativa promossa da Comune di Scandicci, Unicoop Firenze e Città Metropolitana, con il contributo della sezione soci Coop di Scandicci, per raccogliere fondi a favore di due cooperative attive nella lotta alle mafie. L'appuntamento è mercoledì 5 novembre alle 18,30 presso l'Auditorium di piazzale della Resistenza, per un apericena  il cui ricavato sarà devoluto interamente a sostenere la Cooperativa Beppe Montana e la Cooperativa Valle del Marro. 

Le due cooperative, che coltivano terreni confiscati alla mafia e producono prodotti a marchio Libera Terra, la scorsa estate sono state vittime di incendi di sospetta natura intimidatoria, che hanno colpito duramente la loro attività. Da qui la scelta di contribuire con un'iniziativa di sostegno. Scandicci è un Comune vicino alla Cooperativa Beppe Montana fin dalla sua costituzione, tanto che è stato tra i primi ad aderire al progetto "Vitamine per la scuola" con l'acquisto delle arance della legalità. E' stato anche fisicamente ospite della Cooperativa a Lentini insieme a tanti altri Comuni della provincia di Firenze. A sostegno della Cooperativa Beppe Montana è già stata attivata una raccolta fondi, lanciata dalla Città Metropolitana, su proposta del Comune di Scandicci, nei giorni immediatamente successivi agli incendi che hanno distrutto 20 ettari di grano duro biologico in contrada Cuccumulla, a Lentini nel Siracusano.

"La legalità non è solo un valore da affermare, ma un impegno quotidiano che deve tradursi in gesti concreti di solidarietà e responsabilità civile – afferma la sindaca Claudia Sereni -. Gli incendi che hanno colpito le cooperative sono un fatto gravissimo, un segnale allarmante di come il tema della mafia sia ancora all’ordine del giorno, di come la criminalità organizzata attacchi ancora chi lavora per rigenerare i territori e i luoghi sequestrati. Con questa iniziativa diciamo che Scandicci è al fianco di chi, come le cooperative Beppe Montana e Valle del Marro, è in prima linea per restituire dignità e futuro a territori feriti dalla criminalità organizzata . Invito tutte le cittadine e tutti i cittadini, le associazioni del territorio e le tante famiglie che negli anni hanno scelto le arance della legalità, a partecipare numerosi a questa serata. Sarà un momento per stare insieme, per sostenere concretamente chi non si arrende, e per ribadire che la legalità, a Scandicci, non si spegne mai".

Il costo della serata è di 15 euro per gli adulti e 10 per i bambini (fino a 12 anni), l'incasso sarà devoluto interamente a sostenere le cooperative. Iscrizioni al seguente link. In alternativa è possibile contattare la sezione soci Coop al numero 055256746 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Alla serata intervengono Claudia Sereni, sindaca di Scandicci, l'assessore alla Cultura della Legalità Firenza Poli, Alfio Curcio della Cooperativa Beppe Montana di Lentini, Domenico Fazzari della Cooperativa Valle del Marro di Polistena, Maurizio Pascucci di Fondazione Caponnetto e Giulia Bartolini di Libera Toscana. Prevista l'esibizione dell'orchestra Young dell'Athenaeum musicale.

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

24/10/2025, 15:00