Salta al contenuto principale Skip to footer content

Legalità: fino al 31 gennaio è possibile acquistare le arance del progetto "Vitamine per la scuola"

Dettagli

Descrizione breve
I frutti provengono dai terreni confiscati alla mafia, coltivati dalla cooperativa Beppe Montana di Lentini (Siracusa).
Data:

23 Gennaio 2026

Read time:

3 minuti

Image
vitamine per la scuola
vitamine per la scuola

Descrizione

C'è tempo fino al 31 gennaio 2026 per ordinare le arance di "Vitamine per la scuola 2026", provenienti dai terreni confiscati alla mafia coltivati dalla cooperativa Beppe Montana di Lentini (Siracusa). L’iniziativa, promossa dai comitati genitori degli istituti comprensivi di Scandicci con il patrocinio del Comune, è rivolta agli studenti e alle loro famiglie, al personale delle scuole e a tutta la cittadinanza. 

Chi è interessato all'acquisto può scegliere tra la retina da 2 kg al prezzo di 4,50 euro (di cui 1,07 devoluti alla scuola), e la cassetta da 7 kg dal costo di 13 euro (di cui 2,08 devoluti alla scuola). L'ordine può essere effettuato collegandosi al seguente form online https://info069618.wixsite.com/passeggiatalegalita. Le arance saranno consegnate presso il Gingerzone di piazza Togliatti (zona mercato) venerdì 13 dalle 17 alle 19, e sabato 14 dalle 9 alle 13. In piazzale della Resistenza al Villaggio della Legalità sabato 14 dalle 15 alle 18 e domenica 15 dalle 9 alle 13. Sul sito per le prenotazioni delle arance anche le informazioni per la Passeggiata della Legalità, organizzata, nella mattina di domenica 15 febbraio 2025 lungo le strade cittadine in contemporanea con la Mezza Maratona di corsa contro le mafie organizzata da Il Ponte Scandicci Asd Podistica. Alla Passeggiata della Legalità prenderà parte anche Giuseppe Stefio, sindaco di Carlentini, Comune in provicia di Siracusa con il quale l'amministrazione di Scandicci sta lavorando per siglare un patto di amicizia. Tutte queste iniziative si inseriscono nell'ambito della Settimana della Legalità, in occasione della quale verranno proposte attività didattiche e alcuni incontri aperti alla cittadinanza.

"Le arance della Cooperativa Beppe Montana ci raccontano una storia – afferma la sindaca Claudia Sereni -: ci parlano di legalità, di impegno sociale, di giustizia, amicizia, solidarietà, poiché sono coltivate su terreni confiscati alla mafia. Un ringraziamento particolare va al mondo scolastico, ai genitori e ai volontari delle associazioni, perché grazie a loro ci ritroviamo tutti insieme attorno ai principi fondanti della nostra comunità. Partecipare a questo progetto è una grande opportunità che possiamo condividere con passione".

"Vitamine per la scuola è un progetto che unisce educazione, partecipazione e cultura della legalità – sottolinea Fiorenza Poli, assessora alla Pubblica istruzione e alla Cultura della legalità –. Attraverso un gesto semplice come l’acquisto delle arance, studenti, famiglie e cittadini diventano parte attiva di un percorso educativo che parla di giustizia sociale, riuso dei beni confiscati e responsabilità collettiva. È fondamentale che la scuola sia al centro di queste esperienze, perché è nei luoghi della formazione che si costruisce una cittadinanza consapevole".

Il progetto "Vitamine per la scuola", nato nel 2012, è sostenuto dalle seguenti realtà: i tre Istituti Comprensivi di Scandicci, gli Istituti di Istruzione superiore “Russell-Newton” e “Sassetti-Peruzzi”, CPIA 1 Firenze, ASD podistica Il Ponte, le Associazioni Libera Associazioni nomi e numeri contro le mafie, ARCO Aps, Amici del Cabiria, Angeli del bello, Le discipline, AUSER Scandicci, La Racchetta, La melagrana, Lions Club Firenze Scandicci, Pubblica Assistenza Humanitas Scandicci, Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci, Associazione Culturale Primera, Associazione tra i Familiari delle vittime della Strage dei Georgofili, Caritas Diocesana di Firenze, Croce Rossa Italiana.

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

28/01/2026, 10:57