'Libro della Vita', la scrittrice Elvira Mujčić parla de 'Il centro del mondo' di Dževad Karahasan
Dettagli
26 Gennaio 2026
2 minuti

Descrizione
Domenica 1 febbraio la scrittrice e traduttrice Elvira Mujčić sarà ospite de Il Libro della Vita a Scandicci per parlare del libro Il centro del mondo di Dževad Karahasan . Appuntamento alle 11 presso l'Auditorium di piazzale della Resistenza.
Elvira Mujčić è nata nel 1980 in Jugoslavia, emigrata in Italia durante la guerra in Bosnia Erzegovina, oggi naturalizzata italiana. Laureata in lingue e letterature straniere è una scrittrice e traduttrice letteraria. Tra le ultime pubblicazioni Dieci prugne ai fascisti (Elliot 2016), Consigli per essere un bravo immigrato (Elliot 2019), Da grande voglio imitare Giano in rivista Sotto il Vulcano (Feltrinelli 2022) e La buona condotta (Crocetti/Feltrinelli 2023). È traduttrice di noti autori e autrici della ex- Jugoslavia come Slavenka Drakulić, Faruk Šehić, Robert Perišić. Per Rai Radio3 conduce Pagina3 Internazionale.
Per la Scuola Holden svolge il ruolo di mentorship in traduzione per il progetto CELA (Connecting Emerging Literary Artists).
ll Libro della Vita è il ciclo di incontri, presentati da Raffaele Palumbo, dedicati alla letteratura 'raccontata' da personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, del diritto, della politica e del giornalismo. La rassegna è realizzata dal Comune di Scandicci con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n. 10/2025 ed il patrocinio di Città Metropolitana e in partnership con UniCoop Firenze. Anche l’edizione di quest’anno sarà dedicata a Sergio Staino, l’amico più fedele di questa fortunata rassegna, che seppure non fisicamente, continua a stare seduto in mezzo ai suoi concittadini ad ogni appuntamento della “messa laica” della letteratura.
.

