Salta al contenuto principale Skip to footer content

Libro della Vita, Yuliya Yukhno parlerà di 'Ex figlio' di Saša Filipenko

Dettagli

Descrizione breve
Appuntamento domenica 8 marzo alle 11, presso l'auditorium di piazzale della Resistenza
Data:

4 Marzo 2026

Read time:

2 minuti

Image
platea
platea

Descrizione

Nuovo appuntamento della rassegna Il Libro della Vita, domenica 8 marzo alle 11 presso l'auditorium di piazzale della Resistenza. Yuliya Yukhno, rifugiata politica e attivista bielorussa in Italia parlerà di  'Ex figlio' di Saša Filipenko, una delle voci più autorevoli e incisive della giovane letteratura bielorussa e russa contemporanea.

Fondatrice dell’associazione dei bielorussi in Italia “Talaká” e rappresentante dell’Ambasciata Popolare della Bielorussia in Italia, Yukhno è impegnata nella difesa dei diritti dei cittadini bielorussi, nell’accoglienza di chi è stato costretto all’esilio e nella promozione della causa di una Bielorussia democratica. Attraverso progetti sociali, umanitari e culturali, costruisce ponti di solidarietà tra la comunità bielorussa e la società italiana. Vive in Toscana, dove coordina iniziative di dialogo, cooperazione e rappresentanza civica.

La Yukhno parlerà del suo libro della vita, il romanzo 'Ex figlio', opera intensa e profondamente politica di Saša Filipenko, autore capace di interpretare le inquietudini e le contraddizioni delle giovani generazioni nell’Europa orientale.

Il libro racconta la storia di Cysk, studente di musica di sedici anni, che dopo essere stato travolto e calpestato dalla folla cade in coma. Abbandonato da quasi tutti – dalla madre, dalla fidanzata, dal medico – viene assistito solo dalla nonna, che con ostinazione e dedizione si prende cura di lui per anni. Il giorno della morte improvvisa della donna coincide con il risveglio di Cysk, che scopre un Paese immobile, ancora soffocato dalla repressione, dalla mancanza di libertà e da un potere che non cambia.

Anche l’edizione di quest’anno de Il Libro della Vita è dedicata  a Sergio Staino, l’amico più  fedele di questa fortunata rassegna, che seppure non fisicamente, continua a stare seduto in mezzo ai suoi concittadini ad ogni appuntamento della 'messa laica' della letteratura. Gli incontri sono  presentati da Raffaele Palumbo.

La rassegna è  realizzata dal Comune di Scandicci e  realizzato con il contributo del Consiglio regionale ai sensi della L.R. n. 10/2025 ed il patrocinio di Città Metropolitana e in partnership con UniCoop Firenze.

 

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

04/03/2026, 10:37