Lotta alla mafia, lunedì 9 febbraio la presentazione del libro "La spiona" di Riccardo Bocca e Michela Buscemi
Dettagli
4 Febbraio 2026
2 minuti

Descrizione
Una donna ribella e coraggiosa, la vita straordinaria di chi ha scelto di non piegarsi alla mafia. Sarà presentato lunedì 9 febbraio alle 17,30, al Centrolibro in piazzale della Resistenza 2 a Scandicci, il libro "La Spiona" di Riccardo Bocca e Michela Buscemi. L'evento, che rientra tra quelli previsti nel programma della Settimana della Legalità, è organizzato dal Comune di Scandicci, dalla Casa del Popolo di Vingone, dal Circolo La Pace di San Giusto e dal Circolo Arci Il Ponte. Sarà presente l'autore Riccardo Bocca, modera l'assessora alla Cultura della legalità del Comune di Scandicci Fiorenza Poli.
La Sicilia tra gli anni Settanta e Ottanta è segnata da una violenza diffusa e da faide mafiose. In quel contesto, il silenzio diventa una regola non scritta, l’unica possibilità per restare vivi. Michela Buscemi, però, sceglie di non tacere. Questo libro racconta la sua storia: la storia di una donna cresciuta in un ambiente dominato dal patriarcato e dall’omertà, dove ogni forma di ribellione viene repressa.
E' lei stessa a ripercorrere la propria vita, dall’infanzia segnata dalla povertà e dalla violenza domestica fino alla decisione di costituirsi parte civile nel maxiprocesso contro la mafia. La sua testimonianza, resa in aula davanti ai boss, le vale l’etichetta infamante di 'spiona'. Ma Michela non si ferma: pagando un prezzo altissimo, diventa una figura simbolo della lotta alla criminalità organizzata, sostenendo il lavoro del pool antimafia e affermandosi come una testimone scomoda e una voce di verità.

