Manutenzione straordinaria delle strade, ecco gli interventi
Dettagli
16 Gennaio 2026
2 minuti

Descrizione
Al via da lunedì 19 gennaio un ampio programma di manutenzioni straordinarie delle strade di Scandicci. I primi interventi riguarderanno via Masaccio, largo Fratelli Rosselli e via Giusti. I lavori che saranno effettuati consistono principalmente nel rifacimento delle carreggiate, nel rifacimento o adeguamento dei marciapiedi con eventuale sostituzione di cordonati e zanelle, e in alcuni casi nel rinnovamento della segnaletica orizzontale. In programma anche l'adeguamento di alcuni impianti di illuminazione pubblica. Nei giorni scorsi è stata eseguita la completa riasfaltatura di via dei Ciliegi.
"La programmazione della riqualificazione delle nostre strade e delle infrastrutture è un impegno forte da parte di questa amministrazione – afferma Yuna Kashi Zadeh, vicesindaco con delega alla Mobilità -.
Migliorare la sicurezza e la qualità della viabilità, sia per i pedoni che per gli automobilisti, attraverso il rifacimento delle carreggiate, la riqualificazione dei marciapiedi e l’adeguamento della segnaletica e dell’illuminazione pubblica. Si tratta di interventi molto attesi da parte dei cittadini, specialmente quello di via Masaccio a Vingone".
Questo il dettaglio degli interventi:
Via Giusti:
L'intervento è mirato alla ricostituzione del tappeto stradale con la contemporanea riqualificazione dei marciapiedi e la sostituzione dei pali dell'illuminazione pubblica. Sarà effettuato anche il rifacimento della segnaletica orizzontale e verrà integrata quella verticale.
Largo Fratelli Rosselli:
Saranno risanati la carreggiata e i marciapiedi, danneggiati dalle radici dei pini presenti nella piazza. I lavori sono volti a garantire il corretto e sicuro transito sia dei pedoni che dei veicoli.
Via Masaccio:
Prevista la riqualificazione del parcheggio pubblico, la cui carreggiata è stata gravemente deteriorata dalle radici degli alberi. L'intervento comprende anche la rimozione di tre pini, che saranno sostituiti con altrettanti platani. Si procederà poi alla scarifica dell'area ammalorata, con demolizione dei cordonati dell'aiuola centrale spartitraffico che verrà completamente rifatta.
