Salta al contenuto principale Skip to footer content

Manutenzione straordinaria delle strade, ecco tutti gli interventi

Dettagli

Descrizione breve
Il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh: "Grazie a questo piano interveniamo in modo diffuso su tutto il territorio cittadino"
Data:

24 Novembre 2025

Read time:

3 minuti

Image
strade
strade

Descrizione

Garantire la sicurezza di tutti gli utenti delle strade, sia pedoni che automobilisti: questa la finalità con cui la giunta guidata da Claudia Sereni ha approvato una serie di interventi di manutenzione straordinaria delle vie cittadine, che saranno effettuati grazie allo stanziamento da parte del Comune di Scandicci di una somma pari a circa 750 mila euro. I lavori riguarderanno la zona delle Bagnese, via Giusti, largo Fratelli Rosselli, la rotonda 17 marzo, via del Botteghino, via Volpini, via Masaccio, il Teatro Studio, via Duprè e via Caboto.

"Grazie a questo piano di manutenzioni straordinarie interveniamo in modo diffuso su tutto il territorio cittadino – afferma il vicesindaco con delega alla Mobilità Yuna Kashi Zadeh -. Un impegno che ci siamo presi sin dal primo giorno di legislatura. Lo facciamo migliorando la percorribilità delle strade e la fruibilità dei marciapiedi nell’ottica di dare più sicurezza per tutti, e dove necessario rinnoviamo anche l’illuminazione pubblica. Si tratta di un investimento importante, che conferma la volontà dell’amministrazione di mantenere alto il livello di cura, di attenzione verso la città e di innovazione della mobilità cittadina. La manutenzione delle infrastrutture stradali non è solo una questione estetica, ma un elemento essenziale di sicurezza e vivibilità quotidiana".

Questo il dettaglio dei lavori:

Le Bagnese: l’intervento comprende il rifacimento dei marciapiedi e di alcune porzioni di carreggiata stradale, nella porzione del quartiere compresa tra l’asse stradale Banti-Sernesi e via delle Bagnese. Prevista anche la sostituzione di cordonati e zanelle in via Sernesi, sul tratto di via Banti compreso tra via Ussi e via Lega, e all’incrocio tra via delle Bagnese e via Spadini. In via Andreotti, via Volpini, via Banti e via Sernesi saranno anche sostituiti i pali dell’illuminazione pubblica.

Via Giusti: il cantiere è mirato alla ricostituzione del tappeto stradale a seguito dei lavori di Publiacqua si sostituzione delle tubazioni dell’acquedotto, con la contemporanea riqualificazione dei marciapiedi e la sostituzione dei pali dell’illuminazione pubblica.

Largo Fratelli Rosselli: risanamento della carreggiata e dei marciapiedi, danneggiati dallo sviluppo delle radici dei pini ubicati nella piazza.

Rotonda 17 marzo: Risanamento profondo del manto stradale, necessario poiché si tratta di una zona soggetta notevoli carichi di traffico, essendo di fatto parte dello svincolo di collegamento tra la viabilità ordinaria della zona industriale di Scandicci con la S.G.C Fi-Pi-Li e l’autostrada A1.

Via del Botteghino: rifacimento completo dei marciapiedi, che saranno allargati in modo da garantire una maggiore sicurezza per i pedoni che li percorrono.

Via Volpini (tratto da via Cecioni a via Ciseri): rifacimento dei marciapiedi, con sostituzione dei cordonati, e ripristino delle parti di carreggiata dalla presenza di radici, oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale.

Via Pisana (tratto da via del Porto a via delle Nazioni Unite): riqualificazione dei marciapiedi lato nord, anche al fine di agevolare l’accessibilità dei cassonetti dei rifiuti. Prevista anche la riconfigurazione del marciapiede in corrispondenza dell’incontro con via della Nazioni Unite. Saranno anche abbattute le barriere architettoniche sui marciapiedi lato sud, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali.

Via Masaccio: messa in sicurezza del parcheggio pubblico, che comprende il risanamento della carreggiata e la sostituzione di tre pini – le cui radici hanno gravemente danneggiato l’asfalto . con alberature più idonee.

Teatro Studio: rifacimento della pavimentazione dei resedi esterni.

Via Dupré/ via Caboto: risanamento della carreggiata stradale e riqualificazione dei marciapiedi, gravemente danneggiati dalle radici dei pini presenti nel giardino del nido d’infanzia Stacciaburatta.

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

24/11/2025, 11:22