Martedì 9 dicembre il primo incontro su sicurezza e prevenzione rivolto ai commercianti
Dettagli
6 Dicembre 2025
2 minuti

Descrizione
Si terrà martedì 9 dicembre alle 19,15, presso la saletta Inu al piano terra della Fabbrica dei Saperi in piazza Matteotti, il primo incontro informativo e formativo sui temi della sicurezza e della prevenzione, rivolto ai commercianti di Scandicci. All'appuntamento saranno presenti Amministrazione comunale, Polizia Locale e Arma dei Carabinieri.
L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire agli esercenti strumenti utili per riconoscere e segnalare correttamente le situazioni a rischio, adottare comportamenti preventivi e rafforzare la rete di collaborazione con le istituzioni, contribuendo così a una città più sicura e consapevole.
"La sicurezza è una questione complessa che per essere affrontata richiede responsabilità, chiarezza, professionalità e una programmazione che deve svolgersi in stretta collaborazione con le forze dell'ordine - afferma la sindaca Claudia Sereni -. Perché questo funzioni occorre affrontare il fenomeno con massima serietà, con una conoscenza dei dati reali e dei fatti, senza manipolazioni e facili strumentalizzazioni politiche, che purtroppo hanno effetti deleteri, non aiutano minimamente a risolvere i problemi e alimentando paure e divisioni, invece di contribuire alla costruzione di soluzioni fattibili, coordinate e realmente efficaci".
"Questo primo incontro di informazione e formazione - prosegue la sindaca - rientra in un percorso che abbiamo intrapreso sotto il coordinamento della Prefettura, ed è tra le azioni che sono state discusse nel corso dell'ultimo Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica in prefettura alla presenza dei rappresentanti dei commercianti, anche di quelli di Scandicci. Pertanto invitiamo tutti i commercianti della zona a partecipare a questo appuntamento voluto per loro, che svolgono un ruolo importante per la qualità della vita in città, e che sarà il primo di una serie che faremo anche in altre le zone".

