
Descrizione
Si terrà mercoledì 10 dicembre alle 21, presso i locali della parrocchia di San Colombano, l'ultimo degli incontri in programma per il 2025 di "Protezione civile in tour", il ciclo di appuntamenti rivolti alla cittadinanza e tenuti dall'ufficio Protezione civile del Comune insieme ai volontari, con lo scopo di illustrare il piano di protezione civile.
Il progetto è una novità promossa dall’amministrazione con lo scopo di diffondere la consapevolezza di ciò che ogni cittadino può fare in una situazione di emergenza, per ridurre gli effetti di fenomeni come terremoto, alluvioni, incendi boschivi, vento forte e ondate di calore. Nel corso delle riunioni vengono affrontati anche i temi dell'allerta meteo, delle aree di attesa, del piano neve e dell'Alert system, il sistema di allerta telefonica di cui si è dotato il Comune.
Le associazioni che partecipano al progetto sono La Racchetta, P.A. Humanitas Scandicci, Croce Rossa Italiana Comitato Scandicci, Ari sezione Scandicci e Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci. Altri incontri saranno programmati nel 2026.
"Questo progetto - afferma l'assessore alla Protezione civile Lorenzo Tomassoli - ha segnato l'inizio del percorso che come giunta stiamo portando avanti sul tema della Protezione civile, una delle tappe fondamentali del quale è stata per esempio l'assunzione di una funzionaria dedicata solo a quest'area". Un altro momento del percorso è stata, lo scorso ottobre, l'organizzazione a Scandicci della festa della Protezione civile, con incontri e con l'esposizione di mezzi e droni per la sicurezza e prevenzione.

