Salta al contenuto principale Skip to footer content

Mobilità: in arrivo a Scandicci cinque stazioni di ricarica per veicoli elettrici

Dettagli

Descrizione breve
Il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh: "Vogliamo promuovere una mobilità integrata, più silenziosa, meno inquinante e davvero alla portata di tutti".
Data:

26 Novembre 2025

Read time:

2 minuti

Image
colonnina
colonnina

Descrizione

Un nuovo passo verso la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente. Sono in arrivo a Scandicci cinque colonnine di ricarica per veicoli elettrici, di cui tre "fast" e due "ultra fast". Gli impianti entreranno in funzione entro due mesi, grazie allo schema di accordo con due aziende aggiudicatarie di bandi Pnrr approvato dalla giunta comunale. Nei mesi successivi è prevista l'installazione di altre stazioni di carica da parte di Enel X Way, operazione che consentirà di avviare nel territorio scandiccese la creazione di una vera e propria rete infrastrutturale per la ricarica dei mezzi alimentati a energia elettrica. 
Lo schema di accordo approvato con delibera di giunta prevede il posizionamento di quattro colonnine da parte della società Fastway spa e di una da parte della società Electra srl: le due stazioni di ricarica ultra fast saranno collocate in via della Pace Mondiale. Le altre colonnine "fast" in via dei Turri, via Ferruccio Mangani e via Rialdoli. L'operazione rientra nella volontà del Comune di Scandicci di attuare strategie per migliorare le sostenibilità ambientale, mettendo in atto un quadro di misure che concorrono al conseguimento dell'obiettivo nazionale di risparmio energetico , oltre ad azioni per la promozione e il miglioramento dell'efficienza energetica, anche attraverso la promozione e la diffusione di veicoli elettrici, al fine di ridurre l'inquinamento atmosferico e acustico, coniugando i temi di mobilità elettrica e sostenibilità ambientale. 
"Questa prima installazione di colonnine di ricarica va nelle direzione di favorire anche a Scandicci una mobilità più moderna e rispettosa dell'ambiente – afferma Yuna Kashi Zadeh, vicesindaco con delega alla Mobilità -. Si tratta di un tassello importante della strategia che stiamo portando avanti da tempo e che comprende non solo l’infrastrutturazione per la ricarica elettrica, ma anche un forte investimento sulla ciclabilità cittadina. Vogliamo promuovere una mobilità integrata, più silenziosa, meno inquinante e davvero alla portata di tutti".

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

26/11/2025, 14:31