Notte del Pallone Rosa e Premio Maria Nisticò, mercoledì 15 ottobre la quattordicesima edizione
Dettagli
13 Ottobre 2025
2 minuti

Descrizione
Mercoledì 15 ottobre alle 21 nella Sala Consiliare Orazio Barbieri del Comune di Scandicci si terrà la quattordicesima edizione della manifestazione “Notte del Pallone Rosa” e “Premio a Maria Nisticò”. Saranno presenti la sindaca di Scandicci Claudia Sereni e il sindaco di Cardinale Danilo Staglianò.
Nell’ambito della manifestazione sarà consegnato anche il Premio Sport Città di Scandicci che quest’anno andrà a Ethan Garcia Riley, l’atleta di 15 anni anni campione d’Italia di boccia paralimpica.
Saranno premiati inoltre il Commissario Cristina Anastasi, prima e unica donna ad aver occupato la carica di Presidente del Comitato Regionale Arbitri (Sicilia), Sara Maragno, campionessa mondiale di nuoto per non udenti (50 metri a farfalla), la giornalista Vanessa Leonardi e infine sarà consegnata una maglia celebrativa alla ex pallavolista Barbara Trevisan per i 50 anni dal secondo scudetto della RoburValdagna. La maglia sarà consegnata dalle sue ex compagne di squadra, premiate anch'esse lo scorso anno per i 50 anni dal primo scudetto della squadra.
La serata, organizzata dalla famiglia Nisticò, da Sergio Innocenti e dall'associazione Onlus "Spingi la vita", sarà condotta da Roberto Vinciguerra e sarà come sempre a ingresso libero.
Un appuntamento che per Scandicci è ormai una tradizione, all’insegna della solidarietà e della memoria. Maria Nisticò, originaria di Cardinale in Calabria, morì nel 2008 mentre nuotava nella piscina delle Bagnese, si trovava in Toscana per motivi di studio e lavoro. Da allora la famiglia porta avanti il suo ricordo, abbinandolo alle storie delle eccellenze dello sport.