Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Open City Winter 2026, due mesi di eventi con oltre 50 appuntamenti

Dettagli

Descrizione breve
La sindaca Sereni: "Una rassegna che continua a sostenere e valorizzare la cultura anche nei mesi invernali, con un programma diffuso che vuole parlare a tutte e tutti, raggiungere pubblici diversi e offrire occasioni di incontro e partecipazione in tanti luoghi della città. Tra le novità di questa edizione Officina ludica, al Ginger Zone"
Data:

27 Ottobre 2026

Tempo di lettura:

6 minuti

Image
copertina open city
copertina open city

Descrizione

Oltre 50 appuntamenti diffusi in due mesi, che spaziano dalla musica al teatro, dal cinema alla danza, dalle attività per i più piccoli al mondo dei giochi da tavolo, fino alla scoperta della storia e delle tradizioni legate ai prodotti della terra.
Da domenica 1 novembre torna Open City Winter, la rassegna promossa dal Comune di Scandicci - con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze e col sostegno di Unicoop Firenze - che conferma la volontà dell'Amministrazione di promuovere e valorizzare la ricchezza culturale locale.

Un calendario ricco di appuntamenti e proposte per tutte le età, che attraversa la città e coinvolge i suoi diversi spazi culturali: il Centro Rogers, la Biblioteca di Scandicci, il Multisala Cabiria, il Ginger Zone, il Castello dell’Acciaiolo. E poi l'Abbazia di Settimo, i circoli, fino alle piazze e agli spazi pubblici, compreso il parco di Poggio Valicaia.

"Open City Winter è una rassegna che continua a sostenere e valorizzare la cultura anche nei mesi invernali, con un programma diffuso che vuole parlare a tutte e tutti, raggiungere pubblici diversi e offrire occasioni di incontro e partecipazione in tanti luoghi della città - afferma la sindaca Claudia Sereni -. Tra le novità di questa edizione c’è in particolare Officina ludica, al Ginger Zone, realizzata grazie alla collaborazione con ProGioco Firenze: uno spazio dedicato al gioco da tavolo e di ruolo, pensato per coinvolgere soprattutto le giovani generazioni, ma aperto anche alle famiglie e agli adulti. Ci auguriamo che possa diventare un punto di aggregazione stabile, capace di crescere nel tempo e di trovare in futuro una collocazione e una destinazione sempre più definite.
Questa proposta si affianca a un’altra novità importante di quest’anno: un’offerta di eventi dedicati al Natale, pensata per rendere ancora più ricco e attrattivo il periodo delle feste e per vivere la città attraverso la cultura, lo spettacolo e la socialità. Vogliamo che Scandicci sia un luogo in cui, anche in inverno, ci siano sempre opportunità per incontrarsi e sentirsi parte di una comunità". 


Musica, danza e spettacolo
La musica attraversa tutta la programmazione invernale, a partire dalla LXXI Stagione dei Concerti della Città di Scandicci, curata dal Centro dell’Arte Vito Frazzi, che propone appuntamenti con ensemble e formazioni cameristiche, tra cui l’Ensemble di violoncelli Harmonic Lights, il Duo Artemis e il Duo Pavan-Casu. Tra le proposte musicali anche Pop-up! Espressioni musicali estemporanee a colazione, a cura di LI.BE Libera Bellezza, con concerti alla Pasticceria Aquila, e La musica è vicina, dell’Accademia Musicale di Firenze, con esibizioni nelle piazze e negli spazi urbani, tra cori, jazz e giovani cantautori.
Il programma comprende inoltre Piano Sky, il Flying Piano Show di Senza Tempo in piazzale della Resistenza, il concerto di Roberto Cacciapaglia per Dino Campana, promosso da Pro Loco Piana di Settimo, e Note d’Inverno, a cura di Social Arts Factory, con l’orchestra OsmannGold e un concerto dedicato alle sonorità swing del Natale. A completare la proposta musicale, il concerto Geografie dell’inquietudine, nell’ambito della rassegna Storie – Piccola rassegna di Città, curata da ART-U.
La danza è protagonista con Abitare Scandicci, progetto di Kinesis Danza e con Crossing Scandicci, rassegna pop-up di danza e incursioni urbane a cura di Stazione Utopia, che porta le performance anche negli spazi della quotidianità cittadina. Alla danza si affianca Grand Tour Toscana, progetto di Cango, che fa incontrare gesto, movimento e patrimonio storico nell’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo.
Spazio anche al teatro partecipato con Otello a pezzi, cantiere teatrale della Compagnia Teatrale Krypton, e alla narrazione dal vivo con Storie vive, a cura di Primera, tra podcast, racconto e musica.

 

Cinema e arti performative
Il Cinema Cabiria ospita La febbre del giovedì sera – Sguardi contemporanei: schermi, comunità e nuovi orizzonti, la rassegna curata da Amici del Cabiria, con una selezione di film che affrontano temi sociali e questioni del presente. Tra gli appuntamenti, Ultimo schiaffo, con la partecipazione del regista Matteo Oleotto, e Il mio nome è Nevenka, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In programma anche Le bambine, Lo straniero,
Il programma si arricchisce con Fuori dal centro!, a cura di Aria Network Culturale, che porta nelle piazze laboratori e spettacoli tra giocoleria, acrobazia, pantomima e narrazione.

 

Libri, incontri e approfondimenti
La Biblioteca di Scandicci ospita gli appuntamenti di Storie – Piccola rassegna di Città, a cura di ART-U, tra divulgazione scientifica e teatro.
Spazio anche alla fotografia con Scatti analogici – Rallentare lo sguardo, progetto di Culter ospitato al Centro Giovani di Badia a Settimo, che accompagna i partecipanti alla scoperta del linguaggio fotografico, dalla composizione dell’immagine alla luce, fino a un’uscita fotografica nel centro cittadino e a un successivo momento di restituzione. Con Open Library, nell’ambito di Abitare Scandicci, Kinesis Danza propone inoltre un appuntamento d’autore dedicato al secondo libro di Elisa Stella.

 

Storia, agricoltura e cultura del cibo
La rassegna comprende anche occasioni di approfondimento sulla storia e sulle tradizioni legate ai prodotti della terra. Per un pugno di idee. Il futuro non è più quello di una volta, iniziativa di Rete Semi Rurali, propone due incontri dedicati al riso e al mais: il 19 novembre si parla di risicoltura biologica con Dalle risaie al piatto, insieme al Biodistretto del Riso Piemontese e agli autori del volume dedicato alle tecniche e alle storie della risicoltura biologica; il 18 dicembre, alla Biblioteca dell’Agrobiodiversità, l’incontro Il mais “miracoloso” approfondisce la storia di un’innovazione tra politica, economia e religione. Entrambi gli appuntamenti sono disponibili anche online attraverso il canale YouTube di Rete Semi Rurali.

 

Attività per bambini, famiglie e appassionati di giochi
Tra le novità di questa edizione, Officina ludica porta nel programma invernale un’esperienza nata dal successo di alcuni appuntamenti sperimentali realizzati nei mesi scorsi. A cura di ProGioco Firenze e ospitata negli spazi del Ginger Zone, l’iniziativa propone un calendario di incontri dedicati ai giochi da tavolo e di ruolo, rivolti a giovani, adulti e famiglie. Un’occasione per dare continuità a una proposta che ha incontrato l’interesse del pubblico e per valorizzare il gioco come strumento di socialità, condivisione e incontro tra generazioni. Gli appuntamenti proseguiranno per tutto novembre e dicembre, con una serata speciale il 31 dicembre.
Non mancano le proposte per i più piccoli e per le famiglie. Kinesis Danza propone Kids Show – Favole in scena, spettacolo ispirato a Il Piccolo Principe che intreccia teatro, narrazione e danza. Al parco di Poggio Valicaia, l’associazione Il Giglio del Campo organizza Appartenenze Naturali: Le fiabe nel bosco, una giornata di racconti intorno al fuoco. Tra le proposte per le famiglie anche gli appuntamenti di gioco della domenica al Ginger Zone e le iniziative di Fuori dal centro! nelle piazze cittadine.

Calendario completo in allegato alla notizia

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.

Allegati

Document
Ultimo aggiornamento:

27/10/2026, 11:26