Parcheggio scambiatore di Villa Costanza, in funzione a pieno regime l'innovativo sistema di videosorveglianza basato sull'IA
Dettagli
21 Novembre 2025
2 minuti

Descrizione
Si è svolto in data 20 novembre 2025, presso la Prefettura di Firenze, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica dedicato all'esame delle misure di vigilanza e sicurezza relative al parcheggio scambiatore di Villa Costanza, nel Comune di Scandicci. Nel corso della riunione è stata comunicata da Autostrade per l'Italia, proprietaria dell'area, l'entrata in funzione a pieno regime del sistema di videosorveglianza dotato di tecnologie basate sull'intelligenza artificiale, in grado di rilevare automaticamente situazioni sospette e segnalarle alle autorità competenti.
All'incontro, presieduto dal Prefetto di Firenze Francesca Ferrandino, hanno preso parte i vertici provinciali di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, la Sindaca di Scandicci, Claudia Sereni, l’Assessore alla Sicurezza urbana di Scandicci, Lorenzo Vignozzi, oltre ai rappresentanti di Autostrade per l’Italia e della società Unipark srl, affidataria del servizio di parcheggio presso l'area.
Il sistema di sorveglianza installato nel parcheggio è formato da 60 telecamere, 48 delle quali dotate di un software di intelligenza artificiale all'avanguardia, capace di inviare alert relativi a situazioni sospette. Dopo un periodo di autoapprendimento necessario a istruire l'applicativo e terminato nei mesi scorsi, l'apparato funziona adesso a pieno regime, e incrementerà ancora la capacità di rilevare le criticità grazie a un'attività di affinamento che proseguirà nelle prossime settimane. Proprio al fine di monitorare l'efficacia del sistema, è stato deciso di riunire sul tema un nuovo Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica nel mese di gennaio 2026.
"La piena attivazione del nuovo impianto di videosorveglianza è un traguardo importante per garantire la sicurezza nell'area – afferma la Sindaca Claudia Sereni –. Si tratta di un sistema all'avanguardia, che introduce elementi di forte innovazione in grado di far cambiare la prospettiva stessa sulla videosorveglianza, siamo di fronte a un nuovo modello che potrà essere replicato anche in altre situazioni. L'andamento dei reati, drasticamente calati negli ultimi mesi, ci conferma che siamo sulla strada giusta e che il lavoro svolto in sede di Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica sta dando i risultati sperati. Il periodo del Natale, che porta con sé un aumento del flusso di viaggiatori, sarà un'occasione per garantire agli utenti un parcheggio sicuro e allo stesso tempo sarà un banco di prova per testare il nuovo sistema. A gennaio faremo un bilancio complessivo per valutare la soluzione più efficace e sostenibile. Nel frattempo monitoriamo in modo costante l’evoluzione della situazione". "Desidero ringraziare il Prefetto Francesca Ferrandino, le Forze dell’Ordine e tutti gli attori coinvolti per il lavoro svolto con grande attenzione e spirito di collaborazione" ha concluso la sindaca.

