Parco Comune, il 18 dicembre l'evento conclusivo del percorso partecipativo per il Parco Urbano della Biodiversità
Dettagli
12 Dicembre 2025
! minuto

Descrizione
Scandicci presenta i principali risultati del percorso partecipativo Parco Comune, per il futuro Parco Urbano della Biodiversità, promosso dal Comune con il sostegno dell’Autorità Regionale per la Partecipazione – Regione Toscana e il supporto metodologico di Sociolab. Appuntamento giovedì 18 dicembre 2025, dalle 17 alle 19, al Castello dell’Acciaiolo.
Parco Comune è il percorso di partecipazione per il nuovo Pubs, Parco Urbano della Biodiversità, che sorgerà tra il Castello dell’Acciaiolo e l’area ex-CNR, in un’area di circa 12 ettari che vuole diventare un laboratorio urbano per conoscere, vivere e tutelare la natura, con spazi dedicati alla ricerca, alla didattica e alla fruizione pubblica.
L’incontro rappresenta la tappa conclusiva di un processo avviato ad ottobre, che ha coinvolto cittadine e cittadini, associazioni, scuole, gruppi informali, ricercatori e realtà locali attraverso laboratori tematici, una camminata esplorativa, interviste, incontri e un questionario online.
Durante l’incontro saranno presentati una sintesi delle attività svolte, i dati e i numeri del percorso, le principali proposte emerse dai partecipanti che aiuteranno a costruire i prossimi passi verso la realizzazione del Parco Urbano della Biodiversità. L’incontro è aperto alla cittadinanza. Ingresso libero.

