Salta al contenuto principale Skip to footer content

Parco Comune, sabato 18 ottobre l'avvio del percorso partecipativo

Dettagli

Descrizione breve
L’evento prevede interventi della sindaca, dell’assessore con deleghe a Transizione Ecologica, Agricoltura e Biodiversità e il contributo di numerosi esperti del settore
Data:

7 Ottobre 2025

Read time:

2 minuti

Image
parco comune
parco comune

Descrizione

Sabato 18 ottobre 2025, dalle 9,30 alle 13,30 al Castello dell’Acciaiolo e nell’area del futuro Parco, partecipate all’evento di lancio di Parco Comune – Cura condivisa per le aree verdi e per il nuovo Parco Urbano della Biodiversità, percorso partecipativo che accompagna la realizzazione del Parco Urbano della Biodiversità, un progetto di trasformazione e valorizzazione di circa 12 ettari tra il Castello dell’Acciaiolo e l’ex-CNR, che diventeranno un laboratorio vivo e vissuto per scoprire, tutelare e curare la ricchezza naturale nei contesti urbani.
Il nuovo Parco sarà uno spazio aperto alla città, dedicato alla ricerca, alla formazione ambientale, alla fruizione pubblica e alla partecipazione attiva dei cittadini. L’iniziativa rappresenta un passo importante nella visione di Scandicci come laboratorio urbano della biodiversità, dove tutela ambientale, qualità urbana e collaborazione civica si intrecciano.

L’evento prevede interventi  della sindaca e dell’assessore con deleghe a Transizione Ecologica, Agricoltura e Biodiversità e contributi esperti di Paola Bonfante, professoressa emerita di Biologia vegetale, Università di Torino e Accademia dei Lincei; Francesco Ferrini, professore ordinario di Arboricoltura e coltivazioni arboree, Università di Firenze; Anna Lambertini, professoressa di Architettura del paesaggio, Università di Firenze. 
A seguito del confronto partecipato tra pubblico ed esperti una breve esplorazione attorno all’area del futuro parco, permetterà di scoprire da vicino alcune caratteristiche ecologiche e le potenzialità del luogo.

Parco Comune è promosso dal Comune di Scandicci, con il sostegno dell’Autorità Regionale per la Partecipazione – Regione Toscana e il supporto metodologico di Sociolab.
Ingresso libero e gratuito con iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfizsruIF1px_t7nO8jDAqHNPHwvgjqaJLSKyZGWqELER510A/viewform

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

07/10/2025, 15:04