Plesso scolastico Gabbrielli, approvato lo schema di accordo per avviare i lavori di efficientamento energetico
Dettagli
4 Dicembre 2025
2 minuti

Descrizione
Approvato dalla giunta comunale lo schema di accordo con Regione Toscana che consentirà di avviare i lavori di efficientamento energetico del plesso scolastico Gabbrielli di Vingone, dove hanno sede due scuole dell'infanzia appartenenti al comprensivo Rossella Casini e un asilo nido. L'intervento, dal costo complessivo di circa 3 milioni di euro, sarà finanziato per circa 1,5 milioni con fondi regionali, assegnati al Comune di Scandicci grazie alla partecipazione a un bando mirato alla riqualificazione di immobili pubblici.
Nell'edificio sono già in corso lavori di miglioramento sismico. Quelli per l'efficientamento energetico sono stati già affidati e partiranno a giorni. "Il via libera allo schema di convenzione con la Regione è un passo fondamentale per procedere all'efficientamento energetico del plesso, tappa essenziale nel percorso di riqualificazione degli edifici scolastici della nostra città – afferma l'assessore ai Lavori pubblici Salvatore Saltarello -. Come amministrazione abbiamo la massima attenzione per il rinnovo e la valorizzazione degli spazi educativi, perché il benessere delle bambine e dei bambini inizia proprio dagli ambienti in cui trascorrono le loro giornate". "Il finanziamento regionale ottenuto – prosegue Saltarello - è anche il risultato delle solide competenze tecniche e progettuali presenti all’interno del nostro Comune, che ci hanno permesso di partecipare con successo al bando dedicato alla riqualificazione degli immobili pubblici. Nel plesso Gabbrielli sono già in corso i lavori di miglioramento sismico, e grazie all'avvio dei lavori del lotto 2 potremo completare un processo di ammodernamento che renderà gli spazi più sicuri, più efficienti e più accoglienti".
I lavori di efficientamento energetico prevedono la sostituzione di tutti gli infissi esterni del piano primo e del piano terra, oltre alla realizzazione di cappotto esterno sia sulle parti verticali che orizzontali, in modo da ridurre la dispersione termica dell'edificio. Sono inoltre previsti interventi di adeguamento che comprendono la sostituzione dei corpi illuminanti con elementi a led il rifacimento completo di alcuni bagni.

