Il Comune di Scandicci ha ottenuto la certificazione di ente formato sul tema del rischio alluvioni e frane. Il riconoscimento deriva dalla partecipazione al percorso formativo Meno Rischio in Toscana, promosso dalla Regione.
I recenti eventi meteorologici che hanno colpito la Toscana e altre regioni italiane hanno reso evidente la necessità di nuove strategie per mitigare il rischio idraulico e idrogeologico, aggravato anche dal cambiamento climatico. In questo contesto, la Regione Toscana ha promosso un programma di formazione e comunicazione partecipata, con l'obiettivo di aggiornare e innovare le metodologie di gestione del rischio alluvioni e frane.
"Voglio esprimere grande soddisfazione – afferma l'assessore alla Protezione civile e al Personale Lorenzo Tomassoli – per la risposta positiva dei dipendenti. Sono decine le unità di personale che hanno aderito a questo percorso formativo, e sono provenienti da svariati uffici dell'ente - come Lavori pubblici, Edilizia, Urbanistica, Polizia Locale, Ufficio informazione e comunicazione – oltre che da rappresentanti della componente politica . Questo a dimostrazione che la Protezione civile è una tematica trasversale che riguarda tutto l'ente, che per rispondere in modo efficace alle emergenze deve attivarsi nella sua totalità. E, soprattutto, che anche nel periodo di quiete, quando non ci sono emergenze in corso, il lavoro ordinario dell’amministrazione – dalla progettazione e realizzazione delle opere pubbliche alla pianificazione urbanistica – è già Protezione civile: perché è proprio nella quotidianità che si costruiscono sicurezza, prevenzione e capacità di risposta. Mi auguro che 'Meno Rischio' rappresenti l'inizio di un percorso che la Regione porterà avanti e svilupperà nei prossimi anni. Nel nostro piccolo, come Comune di Scandicci, contribuiremo al progetto rinnovando anche per il 2026 'Protezione civile in tour', il ciclo di incontri rivolti alla cittadinanza e tenuti dall'Ufficio Protezione civile ai volontari".