Protezione civile, in arrivo il contributo per l'acquisto di paratie antiallagamento
Dettagli
10 Ottobre 2025
2 minuti

Descrizione
Il Comune di Scandicci interviene sul tema della mitigazione del rischio delle alluvioni urbane, offrendo un sostegno concreto ai cittadini: via libera della giunta alle linee guida del bando che assegna contributi per l'acquisto di paratie antiallagamento. I fondi, per un totale di 70.000 euro, sono riservati ai residenti della zone colpite dagli eventi alluvionali del 14 e del 22 marzo 2025.
Il bando in fase di preparazione da parte degli uffici del Comune permetterà di richiedere un contributo a rimborso per l'acquisto e la posa in opera di paratie da installare in corrispondenza della porta d'ingresso delle abitazioni. A fronte di ciascuna richiesta verrà assegnato un contributo massimo di 410 euro. Se l'importo complessivo delle somme richieste risultasse superiore alla somma complessiva stanziata, il contributo massimo sarà riparametrato proporzionalmente.
Nel dettaglio, sono ammessi a presentare domanda i proprietari, i residenti e gli amministratori delle abitazioni e dei condomini ubicati nella seguenti vie: via di Triozzi, dal numero civico 1 al 15 (numeri dispari) e dal numero civico 2 al 54 (numeri pari); via di Triozzi Basso dal numero civico 2 al 12 (civici pari); via di Castelpulci dal civico 3 al 7 (numeri dispari) e dal civico 2 al 12/B (numeri pari); via della Corbinaie dal civico 9 al 35 (numeri dispari) e dal civico 12/A al 20 (numeri pari); via IV agosto, dal numero civico 5 al 23 (civici dispari) e dal civico 2M al 20 (numeri civici pari). In base alle linee guida del bando, saranno ammessi al contributo i proprietari degli edifici adibiti a civile abitazione, aventi una soglia di ingresso a un'altezza pari o inferiore a 60 cm dal livello stradale.
La modulistica per presentare la domanda sarà disponibile sul sito web del Comune di Scandicci. O potrà essere richiesta per email a protezionecivile@comune.scandicci.fi.it. Il termine per la presentazione delle richieste è il 30 novembre 2025. Informazioni al seguente link