Salta al contenuto principale Skip to footer content

Protezione Civile, il Comune si dota di un nuovo strumento di allerta per le emergenze

Dettagli

Descrizione breve
Nuovo servizio "Alert System" per informare tempestivamente i cittadini. Le iscrizioni sono già aperte
Data:

29 Settembre 2025

Read time:

2 minuti

Image
vol
vol

Descrizione

Informare tempestivamente i cittadini su notizie di pubblica utilità, come allerte meteo di particolare rilievo e altre emergenze che possono verificarsi sul territorio. Questo il motivo per cui il Comune di Scandicci ha scelto di dotarsi del sistema di comunicazione telefonica Alert System powered by ComunicaItalia, un servizio per la tutela della popolazione in grado di garantire un'operatività h24. Il sistema sarà attivo da lunedì 13 ottobre, le iscrizioni sono già aperte.
Si tratta di uno strumento di comunicazione diretta, completamente gratuito per il cittadino, in grado di raggiungere un grande  numero di persone in modo rapido, capillare e sicuro. Anche se ComunicaItalia ha già accesso ai numeri fissi presenti negli elenchi pubblici, la registrazione volontaria consente di aggiungere i numeri di cellulare, aggiornare eventuali dati errati o non più attuali e - nel caso della registrazione tramite sito web - collegare ogni numero a un indirizzo specifico, rendendo così le comunicazioni di allerta più precise ed efficaci. Anche coloro che sono già iscritti ai vari canali informativi del Comune (ad esempio newsletter e WhatsApp) dovranno effettuare l'iscrizione al servizio.
Per tutti coloro che sono già presenti o che provvederanno a registrarsi nella banca dati di Alert System le chiamate arriveranno dal numero 055 3913808. Si invita a registrarlo nella propria rubrica in modo da non perdere nessuna comunicazione.
Per iscriversi è necessario scaricare la app: cerca "Alert System" sull'Apple Store (per iPhone) o sul Play Store (per Android) e scarica l'applicazione gratuita, aprila e cerca il tuo Comune nella lista per selezionarlo. Inserisci il tuo numero di cellulare, accetta l'informativa sulla privacy e clicca su "Salva". Riceverai un codice di verifica via sms. Inserisci questo codice nell'app per completare la registrazione. Per quanti avessero problemi con l'installazione della app sui propri dispositivi, Alert System mette a disposizione anche il servizio 'app non app': chiamando il numero verde 800.18.00.28 si riceverà un link dove poter visualizzare il contenuto della app sul normale browser del telefono.
In alternativa è possibile registrarsi sul sito web, a partire da questo link: https://registrazione.alertsystem.it/scandicci , che a breve sarà raggiungibile anche dalla home page del Comune di Scandicci. Una volta collegati alla pagina, basterà compilare il modulo online e accettare l'informativa sulla privacy e cliccare sul pulsante 'verifica il numero telefonico'. Questa modalità permette di registrare anche il proprio indirizzo.
In caso di emergenze, tutti gli utenti registrati riceveranno sul proprio dispositivo una telefonata dal numero 055 3913808, contenente le informazioni necessarie e i comportamenti da tenere.
Alert System sarà presentato sabato 11 ottobre alle ore 11 nell'ambito dell'iniziativa Comune in Piazza che sarà allestita in occasione della Fiera di Scandicci.

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

01/10/2025, 12:13