Il Comune di Scandicci invita la cittadinanza a visitare la mostra fotografica diffusa, dal titolo "San Giusto-Le Bagnese: Memorie e cambiamenti. Persone e foto raccontano il quartiere". Le fotografie che fanno parte della mostra, visitabile dal 25 novembre, sono state affisse alle vetrine dei negozi di San Giusto che hanno aderito all’iniziativa.
La mostra nasce da un percorso partecipativo con gli abitanti del quartiere di San Giusto-Le Bagnese, che hanno messo a disposizione fotografie, ricordi e racconti sulla storia e la memoria del quartiere e sulle sue trasformazioni. Da questa costruzione collaborativa, è emerso un percorso espositivo diffuso che racconta diverse prospettive sull’identità e sulla storia di San Giusto-Le Bagnese.
L’iniziativa fa parte del progetto "P.A.S.So Giusto - Partecipazione, Attività Sportiva, e Sicurezza a San Giusto", promosso dal Comune di Scandicci e finanziato da Regione Toscana e Fondo Sociale Europeo, che ha l'obiettivo di animare il quartiere di San Giusto con iniziative che promuovano la sicurezza integrata attraverso l'aggregazione sociale e il presidio virtuoso del territorio, e rafforzino i legami tra cittadinanza, associazioni del territorio, e amministrazione.
Si ringraziano i commercianti che hanno messo a disposizione le loro vetrine per questa iniziativa, oltre che tutte le persone che hanno contribuito all’ideazione e alla creazione della mostra fotografica condividendo immagini, memorie e ricordi.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza del Comune di Scandicci.
Luogo
Le fotografie che compongono la mostra fotografica sono esposte nelle vetrine dei negozi aderenti nell’area di San Giusto, Scandicci.