A scuola di retorica o sui banchi per imparare l'arte del fumetto, ecco i corsi alla Biblioteca di Scandicci
Dettagli
21 Gennaio 2026
4 minuti

Descrizione
Un corso di retorica, uno di fumetto, addirittura una serie di incontri per imparare a vivere bene. Sono le iniziative, aperte ai cittadini dai 18 anni di età, attivate presso la Biblioteca di Scandicci di via Roma nell'ambito del progetto ForGlobe, che prevede formazione gratuita a 360 gradi per giovani e adulti in biblioteche e archivi.
"L'arte di parlare e farsi ascoltare", organizzato dal Centro Teatro Internazionale, mira a far acquisire e rafforzare competenze personali nell’area della comunicazione efficace, public speaking e lettura espressiva. Saranno utilizzati esercizi di riscaldamento vocale e dizione uniti al metodo della psicodinamica per acquisire una maggiore sicurezza di sé. Il percorso modulare affronta i seguenti obiettivi: consapevolezza di sé, armonizzare il proprio corpo per utilizzare al meglio la propria voce, dizione e public speaking. Saranno forniti strumenti anche per vincere l'ansia di parlare di fronte a molte persone, imparando a prendersi cura delle proprie emozione e usarle a proprio vantaggio, usandole come una tavolozza di colori per dare corpo ed espressività alle parole. Previati 10 incontri per un massimo di enti partecipanti. Dal 7 febbraio al 18 aprile 2026, il sabato dalle 10 alle 12.
"Lavorare in gruppo: progetto di fumettistica", a cura della Scuola Internazionale di Comics - Nuvole Rosse, un corso di fumetto base per la realizzazione di un progetto finale che sarà svolto dall’intera classe come lavoro di gruppo. Nella prima parte del corso verranno impartite dall’insegnante (fumettista professionista e docente alla Scuola Internazionale di Comics) lezioni di disegno base. In particolare gli argomenti saranno: introduzione al disegno (la linea, il punto, la macchia), esercizi di tratteggio semplice, il disegno dal vero (contorni e profili, linee di forza e gestures), esercizi di tratteggio incrociato, i volumi, individuare le forme base per semplificare le forme complesse, le sfumature, la prospettiva, il chiaroscuro e la teoria delle ombre, i volumi nello spazio, l’anatomia (proporzioni della figura umana e anatomia dinamica) e la composizione. Nella seconda parte del corso si passera a nozioni sulla realizzazione di un fumetto e sullo storytelling specifico del medium in questione. Il progetto finale realizzato dalla classe sarà appunto un fumetto, svolto come lavoro di gruppo. Previsti 24 incontro per un numero massimo di 15 partecipanti. Dal 7 marzo al 5 dicembre 2026, il sabato dalle 15 alle 18.
Il percorso "Per vivere meglio", realizzato dall'Istituto di Psicosintesi Roberto Assagioli APS, si ispira alla definizione di benessere psicologico dell’Oms, inteso come una condizione in cui "l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all’interno della società, rispondere alle esigenze quotidiane della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell’ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni". Negli incontri verranno forniti ai partecipanti strumenti concreti per gestire più efficacemente le proprie relazioni e la propria vita sociale e anche quelli per ritrovare armonia dentro se stessi. Metodologie prevalentemente esperienziali, con elementi teorici essenziali. Esercizi di visualizzazione guidata, utilizzo di immagini, disegno, attività creativa con materiali vari, condivisione in gruppo. Il corso è composto di 10 incontro, per un massimo di venti di partecipanti. Dal 28 settembre al 30 novembre 2026 (i lunedì dalle 17,15 alle 19,15). Iscrizioni aperte dall'1 luglio 2026.
Per iscrizioni visitare il sito web forglobe.eu.
Modalità di iscrizione:
PREISCRIZIONE (fino a 15 giorni prima dell’inizio del corso)
– scegli il corso che ti interessa
– clicca sul link “PRE-ISCRIZIONE ONLINE” o chiama il numero di telefono 055055
ISCRIZIONE (da 14 giorni prima dell’inizio del corso)
– se ti sei già preiscritto sarai ricontattato dalla biblioteca (sede del corso) per la conferma
– se non ti sei già preiscritto, contatta la sede del corso
nei corsi dove le richieste sono superiori al limite di partecipanti, si terrà conto, a seconda delle caratteristiche del singolo corso, dei seguenti criteri di preferenza:
– ordine cronologico;
– conoscenze linguistiche di base per corsi specifici;
– per i corsi di livello avanzato, la partecipazione a corso di livello base;
– residenza (o domicilio) all’interno dei Comuni della rete SDIAF;
– alcuni corsi prevedono criteri di rispetto della parità di genere nel numero degli iscritti;
– infine, per alcuni corsi verranno riservati posti ai discenti che non sono iscritti a nessuna biblioteca della rete SDIAF, al fine di avvicinare i cittadini alle biblioteche e agli archivi del territorio.
Per contattare la biblioteca: 055 7591860-861–862 / prestito@comune.scandicci.fi.it
