Salta al contenuto principale Skip to footer content

Scuola Pettini, la giunta dà il via libera allo schema di accordo sui lavori

Dettagli

Descrizione breve
L'intesa permetterà all'amministrazione di portare a termine, prima dell'inizio del prossimo anno scolastico, tutti gli interventi non ulteriormente procrastinabili
Data:

18 Luglio 2025

Read time:

2 minuti

Image
pettini
pettini

Descrizione

La scuola Pettini avrà un nuovo parcheggio entro l'inizio dell'anno scolastico, data prima della quale dovrà anche essere completata l'installazione degli infissi nei nuovi edifici in costruzione. Sono queste due delle lavorazioni contenute nello schema di accordo approvato dalla giunta, che sarà siglato a breve dal Comune e dal consorzio titolare dell'appalto dei lavori di ampliamento e riqualificazione dell'istituto. L'intesa permetterà all'amministrazione di portare a termine, prima dell'inizio del prossimo anno scolastico, tutti gli interventi non ulteriormente procrastinabili.
Gli interventi di impiantistica, come già stabilito dalla variante in diminuzione dell'appalto approvata nell'ottobre del 2024 dal dirigente del settore lavori pubblici del Comune, sono già stati affidati a un'altra ditta. Il consorzio si impegna tra l'altro a completare le pitture ignifughe, in questo caso entro il 31 ottobre 2025. L'appaltatore inoltre stipulerà una fideiussione a garanzia di tutte le lavorazioni oggetto dell'accordo e in caso di inadempimento le penali saranno applicate nella misura del 100%. L'intesa comporterà la revoca da parte del Comune della risoluzione del contratto col consorzio che era stata disposta a seguito dei ritardi nei lavori.
"L’accordo raggiunto – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Saltarello – è il risultato di un intenso lavoro di mediazione, condotto con senso di responsabilità e nell’interesse esclusivo della collettività. Si tratta di un passaggio che consente la prosecuzione delle opere essenziali senza ulteriori ritardi, garantendo al contempo il pieno rispetto degli standard di qualità e sicurezza richiesti per un’opera di tale importanza. È un passo di svolta verso la restituzione alla comunità di una scuola moderna, efficiente e sicura: una svolta che abbiamo perseguito con determinazione sin dal primo giorno e che ci guida con decisione verso la conclusione dei lavori. Questo rappresenta anche un segnale chiaro: l’amministrazione non è più disposta ad accettare ulteriori ritardi. Verranno messi in campo tutti gli strumenti necessari per innalzare il livello di attenzione sui lavori pubblici, nel pieno rispetto dei tempi previsti, affinché luoghi di cruciale importanza per i cittadini tornino nel minor tempo possibile a disposizione della comunità".

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

18/07/2025, 08:52