Sicurezza urbana, rinnovata l'adesione al progetto di collaborazione con i gruppi di volontariato
Dettagli
5 Febbraio 2026
2 minuti

Descrizione
Rinnovata, con una delibera della giunta comunale, l'adesione al progetto di collaborazione con i gruppi di volontariato. Nell'ambito dell'iniziativa, che ha l'obiettivo di promuovere la qualità e la sicurezza urbana, è già stata attivata nel 2025 la convenzione con l'Associazione Nazionale Carabinieri, già in fase di rinnovo per tutto il 2026 e che potrà essere ratificata proprio grazie al via libera dato dalla giunta.
I volontari dell'Anc saranno impegnati nel controllo delle zone collinari e del centro cittadino, in collaborazione e a supporto della Polizia Locale, con attività di osservazione e rilevazione di eventuali situazioni problematiche, che saranno segnalate in tempo reale agli organi competenti, come forze dell’ordine o uffici comunali.
"Il progetto di collaborazione con il volontariato rappresenta un elemento centrale delle politiche dell’Amministrazione per la qualità della vita e la sicurezza urbana – afferma l’assessore alla sicurezza Urbana Lorenzo Vignozzi –. In questo ambito si inserisce il lavoro per il rinnovo della convenzione con l’Associazione Nazionale Carabinieri, una realtà che conosce profondamente il territorio comunale e che ha già dimostrato, nel corso dell’esperienza avviata, di poter offrire un contributo concreto e qualificato. L’attività di osservazione e presidio, insieme alla capacità di intercettare e segnalare tempestivamente eventuali situazioni di criticità agli organi competenti, consente di rafforzare il sistema di sicurezza partecipata e di garantire un servizio più efficace e vicino ai cittadini".
Il progetto di collaborazione con i gruppi di volontariato è stato attivato dall'Amministrazione in linea con le direttrici di azione indicate dal decreto legge 14/2017 sulla sicurezza delle città. Tra gli obiettivi, la prevenzione e il contrasto ai fenomeni della criminalità diffusa, la promozione e la tutela della legalità, la prevenzione dei fenomeni che comportano turbative al libero utilizzo degli spazi pubblici, la promozione del rispetto del decoro urbano, la promozione della solidarietà sociale.
