Salta al contenuto principale Skip to footer content

Sport e legalità, 1.500 i partecipanti agli eventi della Mezza Maratona

Dettagli

Descrizione breve
La sindaca Sereni: "Una giornata di sport, di solidarietà, dove tutta la comunità della città di Scandicci scende in piazza per correre, e allo stesso tempo per testimoniare l'impegno sui valori della legalità e della lotta contro tutte le mafie". Presente anche Giuseppe Stefio, sindaco di Carlentini (Siracusa), Comune con il quale l'amministrazione sta lavorando per siglare un patto di amicizia
Data:

15 Febbraio 2026

Read time:

3 minuti

Image
mezza maratona scandicci
mezza maratona scandicci

Descrizione

Sono stati circa 750 i partecipanti alla ventiduesima edizione della Mezza Maratona Città di Scandicci, gara di 21 chilometri organizzata dall'associazione Il Ponte Asd, patrocinata dal Comune e inserita all'interno della Settima della Legalità. Sempre nella  mattinata di domenica 15 febbraio si sono corse anche le distanze non competitive Scandicci Corre (10 km), la Passeggiata della Legalità (5 km) e un percorso dedicato ai bambini, per un totale di 1.500 partecipanti ai vari eventi.

Presenti la sindaca Claudia Sereni, esponenti della giunta, tra cui  il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh, l'assessora alla Pubblica istruzione Fiorenza Poli, l'assessore allo Sport Salvatore Saltarello e quello al bilancio Lorenzo Tomassoli. Ospiti della giornata Giuseppe Stefio, sindaco di Carlentini, Comune in provincia di Siracusa con il quale l'amministrazione di Scandicci sta lavorando per siglare un patto di amicizia, e Alfio Curcio della cooperativa Beppe Montana .

"Una giornata di sport, di solidarietà, dove tutta la comunità della città di Scandicci scende in piazza per correre, e allo stesso tempo per testimoniare l'impegno sui valori della legalità e della lotta contro tutte le mafie – afferma la sindaca Claudia Sereni -. Per noi questa è una giornata ormai storica che unisce associazionismo, scuole e mondo dello sport. Oggi siamo orgogliosi più che mai, perché con noi in piazza c'è il sindaco Giuseppe Stefio di Carlentini, un comune dove si coltivano le arance della legalità e col quale sigleremo presto un patto di amicizia, che si fonda sui valori della condivisione, sulla convinzione che il mondo debba essere un luogo di fratellanza e di rispetto, dove le regole servono per convivere e per mettere davanti a tutto il bene delle comunità".

"Ringrazio la sindaca di Scandicci e tutta la comunità – dichiara Giuseppe Stefio – per avermi fatto vivere dei momenti bellissimi. Oggi c'è stata una piazza stupenda, dove ho respirato i valori della comunità, della famiglia, della gioia, e quelli dello sport". "La bellezza di questa piazza – prosegue Stefio – serve da antidoto contro ogni forma di violenza e contro ogni forma di mafia. Questo è il modo migliore per combattere ogni mafia".

Presente in piazzale della Resistenza anche il progetto 'Vitamine per la scuola', con la vendita delle arance provenienti dalla Cooperativa Libera Terra Beppe Montana, che coltiva i terreni confiscati alla mafia in Sicilia. I partecipanti alla Passeggiata hanno indossato la maglietta della legalità, quest'anno, come il precedente, dedicata a Sergio Staino. Sulla maglietta, una vignetta di Staino raffigurante Bobo a New York che riporta la scritta 'I love Scandicci', simbolo dell'amore per la città.

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

15/02/2026, 11:31