Salta al contenuto principale Skip to footer content

"Strade Scolastiche" per liberare dalle auto gli ingressi delle scuole, il progetto al via a Scandicci

Dettagli

Descrizione breve
Sarà attivo a partire da giovedì 20 novembre alla scuola XXV Aprile in via Pacchi a Vingone, e da venerdì 21 novembre alla scuola Marconi di via Verdi a Casellina
Data:

18 Novembre 2025

Read time:

2 minuti

Image
scuola
scuola

Descrizione

Promuovere una città a misura di bambini, garantendo la loro sicurezza attraverso la limitazione del traffico motorizzato intorno alle scuole. Questo lo scopo del progetto delle Strade Scolastiche, promosso dal Comune di Scandicci e che prevede la creazione di aree temporaneamente chiuse ai mezzi a motore davanti alle scuole negli orari di entrata e di uscita degli alunni. Sarà attivo a partire da giovedì 20 novembre presso la scuola XXV Aprile in via Pacchi a Vingone, e da venerdì 21 novembre presso la scuola Marconi di via Verdi a Casellina. Alla XXV Aprile giovedì e alla Marconi venerdì saranno presenti il vicesindaco con delega alla Mobilità Yuna Kashi Zadeh e l'assessora alla Pubblica istruzione Fiorenza Poli. 

Durante gli orari di ingresso e di uscita, dalle 8,15 alle 8,45 e dalle 16,15 alle 16,45, la strada davanti alla scuola sarà chiusa alle auto, con accesso interdetto mediante una fioriera mobile automatica con semaforo e segnaletica.  L'azione dell'amministrazione è volta a garantire una maggiore sicurezza per i bambini e le famiglie, ridurre inquinamento e rumore liberando spazio per bici e passeggini, promuovere una maggiore autonomia dei bambini, creando un quartiere più vivibile e attento alla comunità.

"Con l’avvio delle Strade Scolastiche ribadiamo il nostro impegno per una città che metta davvero al centro i bambini e le loro famiglie – afferma il vicesindaco Yuna Kashi Zadeh -. Ridurre il traffico davanti alle scuole significa aumentare la sicurezza, tutelare la salute e restituire spazio pubblico alle persone. Un'azione importante frutto anche della condivisione con gli istituti scolastici. Un passo concreto verso una mobilità più sostenibile e un quartiere più vivibile, dove i più piccoli possano muoversi con maggiore autonomia e serenità".

"Anche un progetto come questo rientra in una visione di comunità educante- spiega l'assessora alla Pubblica istruzione Fiorenza Poli -:  un benessere collettivo, condiviso e di cura verso i bambini e le loro famiglie".

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

26/11/2025, 09:55