Salta al contenuto principale Skip to footer content

Teatro Studio: approvata la variante al progetto di riqualificazione

Dettagli

Descrizione breve
L'assessore Salvatore Saltarello: "Modifiche necessarie per perfezionare il progetto, rendendolo aderente a una vocazione moderna e sperimentale".
Data:

6 Febbraio 2026

Read time:

3 minuti

Image
teatro studio
teatro studio

Descrizione

La Giunta di Scandicci ha approvato una variante al progetto di riqualificazione del Teatro Studio. Il nuovo documento include modifiche utili alla prosecuzione dell’intervento, nell’ottica di migliorare le qualità di un teatro orientato alla sperimentazione, potenziandone la flessibilità per diverse configurazioni. L’approvazione da parte dell’Amministrazione consente di superare alcune criticità emerse nella fase precedente, e di fornire tutti i presupposti per il completamento del cantiere previsto in 180 giorni, ponendo le basi per la riapertura del teatro al pubblico nel 2027.

Le modifiche del progetto riguardano il palcoscenico, il sistema di apparati illuminotecnici, apparati audio ed elementi scenografici o video. Grazie alla nuova organizzazione interna, il teatro sarà dotato di un assetto più flessibile, in linea con la sua vocazione moderna. Il pavimento del palcoscenico sarà realizzato in tavole di legno massello, una soluzione che unisce robustezza, elasticità, resa acustica e durabilità. In particolare, questa soluzione contribuisce alla risposta sonora del palcoscenico, migliorando la propagazione delle vibrazioni e la resa acustica, percepita sia dal pubblico che dagli artisti. La revisione e riorganizzazione degli apparati illuminotecnici, audio ed elementi scenografici consentirà poi di garantire flessibilità nell'illuminazione e nella disposizione degli elementi scenici. Il progetto acustico integra soluzioni passive e attive, al fine di garantire flessibilità e qualità acustica in scenari differenti. Per l'acustica attiva sono previsti quattro diffusori mobili, mentre per quella passiva l'utilizzo di pannelli fonoassorbenti industriali.

Complessivamente, le rimodulazioni previste non comportano aumenti di spesa per l’Amministrazione. La variante approvata dalla giunta interviene anche su alcuni spazi accessori, comportando la riorganizzazione di alcune aree esterne al teatro nel pieno rispetto delle normative. Questi ultimi interventi saranno eseguiti a carico della direzione dei lavori.

"Grazie a questa delibera – afferma l'assessore ai Lavori pubblici Salvatore Saltarello - daremo un ultimo impulso per la chiusura anche di questo cantiere. La variante era necessaria per perfezionare il progetto, rendendolo aderente alla vocazione moderna e sperimentale che da sempre ha animato il Teatro Studio. Le modifiche previste, apportate grazie all’analisi di un professionista esperto del settore, rendono la sala più adeguata al linguaggio espressivo contemporaneo e risolvono alcune questioni tecniche che rallentavano la conclusione dei lavori. La variante ridefinisce anche parte degli spazi accessori interni ed esterni, come ad esempio la creazione al primo piano di una sala che potrà ospitare eventi, incontri culturali e anche piccole mostre". "Quello del Teatro Studio – prosegue l'assessore - è un progetto ambizioso, che finalmente stiamo portando a termine e per quale abbiamo deciso di coinvolgere anche la Regione, a cui abbiamo chiesto un finanziamento di 300.000 euro che speriamo e confidiamo di ottenere a breve". "In questi mesi - aggiunge ancora l'assessore - l’Amministrazione ha lavorato per superare le criticità pregresse, individuando soluzioni per tutte le problematiche dei cantieri del passato. Dopo questa variante, che ci permette di prevedere la riapertura del teatro a inizio 2027, ci rimane solo, tra i cantieri che erano bloccati, da rilanciare quello della scuola Toti, su cui i nostri uffici stanno lavorando con tutte le energie disponibili: siamo in dirittura d'arrivo con il collaudo delle opere realizzate dall'appaltatore uscente, e stiamo definendo il programma per la ripresa dei lavori".

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

06/02/2026, 12:56