Salta al contenuto principale Skip to footer content

Torna "Ludo in Fiera", la manifestazione dedicata al gioco di tutti i tipi e per tutte le età

Dettagli

Descrizione breve
Al Centro Rogers da venerdì 10 a domenica 12 ottobre
Data:

25 Settembre 2025

Read time:

2 minuti

Image
ludo in fiera grafica
ludo in fiera grafica

Descrizione

 Torna per il secondo anno Ludo in Fiera, la festa del gioco presentata da Lucca Comics & Games, e cresce di un giorno. Dopo il successo della prima edizione, torna infatti a Scandicci da venerdì 10 a domenica 12 ottobre 2025, con ingresso libero, realizzata con il Comune di Scandicci e Unicoop Firenze.

Al primo piano dell'auditorium del Centro Rogers nella centralissima piazza della Resistenza, Ludo in Fiera è inserita nel programma della Fiera ed è un’occasione per famiglie, gruppi di amici e persone di ogni età per giocare, divertirsi e passare un po’ di tempo insieme.

Ludo in Fiera rientra in un progetto di più ampio respiro che Lucca Comics & Games, sta portando avanti con il Comune di Scandicci e Unicoop Firenze, che ha dato vita alla mostra su Sergio Staino. Offre alla città di Scandicci e ai visitatori della Fiera Campionaria più grande della Toscana, un’esperienza ludica che va dal gioco da tavolo a quello di ruolo, dai laboratori ai puzzle, dai giochi di strategia a quelli di parole, dai giochi inediti a quelli artigianali, passando dalle trottole fino ai giochi tradizionali di tutti i paesi del mondo per finire a un tavolo tutto dedicato alla creatività Lego.

Quasi 100 i tavoli sui quali i dimostratori porteranno a rivivere i grandi giochi vintage e faranno scoprire quelli dal design più moderno e attuale, con tantissime opportunità di divertimento adatte a grandi e piccini; un viaggio nel gioco con la straordinaria esposizione e dimostrazione di oltre 200 giochi da tavolo a disposizione per il gioco libero della ludoteca, con tornei, sfide e molto altro. Laboratori, puzzle, giochi di strategia, giochi di parole, inediti, artigianali, giochi di ruolo e da tavolo: ricca la proposta di cose da fare, accessibile a visitatori di tutte le età.

Le associazioni chiamate a realizzare il programma di questa manifestazione sono tutte veterane nella promozione ludica e abituate ad animare i più grandi eventi di gioco della nostra regione, a cominciare da Lucca Comics&Games a FirenzeGioca, da Ludicomix alla Festa dell’Unicorno.

A disegnare il manifesto in “doodle art” anche per l’edizione 2025 è l’artista Laura Vaioli. Laura Vaioli è autrice, divulgatrice e direttrice di TheSIGN Academy, a Firenze. Con Vaio Design interpreta la doodle art come atlante giocoso delle connessioni invisibili, dove la leggerezza apre a nuove forme di spiritualità condivisa. Laura sarà presente anche in fiera, con una rassegna dei propri disegni. Appuntamento venerdì 10 dalle 18 alle 23, sabato 11 ottobre e domenica 12 ottobre dalle 10 alle 19, con ingresso libero. 

Galleria di immagini

A cura di

U.O. Informazione e Comunicazione

La U.O. Informazione e Comunicazione gestisce e coordina i canali di comunicazione esterna attraverso cui il Comune informa, comunica e dialoga con i cittadini e i mezzi di informazione.
Ultimo aggiornamento:

29/09/2025, 10:38